Regione. Stillitani (Udc): “In arrivo 15 milioni per gli asili nido”

Catanzaro. L’assessore regionale alle politiche sociali della regione Calabria, Francescantonio Stillitani (Udc),  rende noto che il suo assessorato  ha disposto  il finanziamento di 54 nidi d’infanzia comunali per un importo complessivo di 15 milioni di euro di cui 9 a valere sul fondo del Ministero della Famiglia e 6 sul Fesr Asse IV – qualità della vita ed inclusione sociale,  ed anticipa che il pessimo bando in preparazione sosterrà la nascita  degli asili nidi privati  soprattutto in quei piccoli comuni dove spesso si incontrano delle difficoltà tecniche per il funzionamento degli stessi da parte degli enti locali.   “Da qui  – commenta – l’idea di adottare una nuova filosofia che  contraddistinguerà la nostra azione di governo nella erogazione dei contribuiti,  perché riteniamo che gli asili nido, anche privati,  in una società moderna, sono  delle strutture  importanti  e sono i punti di  riferimento non solo per quei genitori che sono impegnati nel mondo del lavoro, ma per tutto il sistema familiare.

Questo nuovo bando  sarà  sottoposte alla rete del partneriato per essere condiviso e quindi attuato, anche perchè conclude Stillitani “è fondamentale nella elaborazione di idee e progetti nel campo del sociale la concertazione  di quanti  operano in questo importante settore  perché la creazione  di asili nido è  fondamentale nella crescita sociale di una regione, ma soprattutto  per garantire una pari opportunità alle mamme nel campo del lavoro, perché spesso  le donne sono penalizzate nell’ambito lavorativo proprio per la mancanza di luoghi dove  poter sistemare i  propri figli”.

I Comuni ammessi al  finanziamento sono 54: associazione di comuni Caulonia – Placanica, Mottafollone; associazione di comuni  Petronà – Cerva – Andali;   associazione di comuni Riace, Melito – Roghudi – San Lorenzo, Cardinale, Bova, San Giovanni di Gerace, Altilia, Grimaldi, Botricello, Maida, Taverna; associazione di comuni Oriolo – Nocara; associazione di comuni Belsito – Malito, Crucoli, S. Sofia d’Epiro, Acri, Mandatoriccio; associazione di comuni Celico – Pedace – Serra Pedace; associazione di comuni Reggio Calabria – S. Alessio in Aspromonte; associazione di comuni Stefanaconi – Filogaso; associazione di comuni Filadelfia – Francavilla A. – Polia, Sant’Ilario Jonio, Carolei, Bagnara, Fossato Serralta, S. Stefano di Rogliano, San Floro, Cropani, Palizzi, Cleto, Scagliano; associazione di comuni Limbadi – Joppolo, S. Pietro a Maida, Melissa, Fagnano C.; associazione di comuni Briatico – Zambrone, Bruzzano Zeffirio, Casabona; associazione di comuni S. Costantino – Francica, Feroleto Antico, Zumpano, Cutro, Squillace, Cariati, Curinga, Rende, Nardodipace, Amantea, Crosia, Borgia, Paola, Crotone, per un totale di 1541 posti nido.

Exit mobile version