Messina. Oggi ricorre il 31° dell’assassinio del commissario Boris Giuliano

Messina. Oggi, in occasione del 31° anniversario della morte di Giorgio Boris Giuliano, Commissario della Polizia di Stato ucciso dalla mafia, la Questura di Messina, insieme alla cittadinanza tutta, ne ricorderà l’operato e la grande personalità con una serie di iniziative.
Alle ore 8,10, stesso orario in cui Boris Giuliano è stato colpito alle spalle in un bar sotto casa, mentre stava prendendo il primo caffè della giornata, si terrà un momento di silenzio a partire dal quale e fino alla mezzanotte, le bandiere saranno tenute a mezz’asta.
Alle ore 17.00, ci sarà una cerimonia nel cortile dell’isolato 92 di via G.Natoli, dove Giuliano ha vissuto per un lungo periodo. Lì, sulla lapide posta in memoria del commissario un anno fa, verrà deposta una corona di fiori con un momento solenne.
Subito dopo, alle 19.00, sarà celebrata una Santa Messa presso la parrocchia di San Nicolò all’Arcivescovado sul Viale San Martino in ricordo di un uomo che ha dato la vita per la lotta per la legalità e che la città di Messina considera ormai come un cittadino adottivo.
Alle ore 21.00, in Largo Risorgimento, si terrà un incontro tra chi ha avuto la fortuna di conoscere Giuliano, “un racconto corale” del profilo umano e professionale del poliziotto e dell’uomo.
Ad ottobre, in occasione dell’80° anniversario della nascita, la città di Messina renderà omaggio al Dott. Boris Giuliano con il conferimento della cittadinanza onoraria e la scopertura di una stele nella rotonda di Viale Europa che sarà intitolata alla sua persona.

Exit mobile version