Il Vescovo Luciano Bux in visita al porto di Gioia Tauro

Gioia Tauro (Reggio Calabria). Nella mattinata odierna il Vescovo della Diocesi Oppido–Palmi Luciano Bux, accompagnato dal Cappellano del Porto Don Natale Ioculano ha visitato il porto di Gioia Tauro.
La visita è iniziata con un incontro presso la sede del locale distaccamento dei Vigili del fuoco, dove il Capo Dipartimento Natale Zucco ha illustrato il ruolo svolto dai Vigili del fuoco nel contesto portuale. Nel corso di tale incontro il Vescovo Bux ha potuto apprezzare l’impegno mostrato dal parroco Don Natale Ioculano nel realizzare, nell’area adiacente la caserma dei Vigili del fuoco,un luogo di incontro, costituito da un container, donato gentilmente dalla società MSC, dove ogni domenica Don Natale celebra la Santa Messa.
Quindi la visita si è spostata presso la locale sede della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, dove il Comandante Giuseppe Andronaco, dopo aver presentato i suoi collaboratori, ha illustrato quelli che sono i propri compiti istituzionali nell’ambito del porto di Gioia Tauro e, in generale, quelli dell’autorità marittima nell’intero contesto territoriale.
Successivamente il Vescovo è stato accompagnato dal Comandante Andronaco presso la sede dell’autorità portuale di Gioia Tauro dove, ricevuto dal presidente Grimaldi, ha avuto modo di scambiare alcune considerazioni sull’attuale momento di ripresa che sta vivendo il porto.
La visita è proseguita con una gita a bordo della Motovedetta CP 2079 lungo tutto il canale portuale, nel corso della quale il vescovo è stato aggiornato sulle attività portuali in corso e sulle potenzialità di sviluppo che il porto di Gioia Tauro può offrire.
Infine, il Vescovo ha visitato la sede dell’Associazione Stella Maris, che si occupa di assistenza ai marittimi di ogni nazionalità. Nel corso della visita, l’alto prelato si è mostrato molto interessato alle vicissitudini del porto, apprezzando in particolar modo le professionalità mostrate dagli organi ed Enti istituzionali preposti al fine di garantire lo sviluppo dei traffici, il mantenimento dei posti di lavoro e la sicurezza della navigazione e delle operazioni portuali.

Exit mobile version