Bagheria. Arrestato ambulante abusivo di cd e dvd pirata

Bagheria (Palermo). Nell’ambito delle attività di natura extratributaria, nonché di controllo del territorio più in generale, i militari del Nucleo Mobile della Compagnia di Bagheria nella serata di mercoledì 21 luglio u.s. hanno sviluppato e positivamente portato a compimento un’operazione di polizia finalizzata al contrasto dell’abusivismo commerciale nel settore della pirateria audiovisiva, a salvaguardia della norme a tutela del diritto di autore e della concorrenza e del mercato.
L’operazione ha impegnato i militari delle Fiamme Gialle in una serie di controlli nella frazione marinara di Aspra (Bagheria) ove solitamente, durante la bella stagione, stazionano numerosi venditori ambulanti.
Nello specifico, è stato individuato un palermitano di 46 anni – G.M. – sorpreso mentre esponeva e commercializza al pubblico circa 300 supporti tra opere musicali, film e cartoni animati, illecitamente riprodotti e confezionati con fotocopie a colori delle copertine originali.
In ragione dell’elevato numero di opere riprodotte, coniugati agli specifici precedenti penali emersi a suo carico, i finanzieri hanno proceduto d’iniziativa all’arresto in flagranza di reato dell’abusivo ambulante per i reati relativi alla violazione del norme a tutela del diritto d’autore ed alla ricettazione.
L’arrestato è stato messo a disposizione della Procura della Repubblica di Palermo che, dopo la convalida dell’arresto, rinviava il soggetto a giudizio mediante rito direttissimo, in conseguenza del quale – nella giornata di giovedì 22 luglio u.s. – l’indagato veniva sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria – c.d. obbligo di firma.
L’incisiva azione condotta dai finanzieri della Compagnia di Bagheria – che avrà modo di dispiegarsi per l’intera stagione estiva – si colloca nel complessivo piano di contrasto del Comando Provinciale di Palermo in ordine ai cosiddetti “illeciti di stagione” – abusivismo commerciale, lotta alla contraffazione ed alla pirateria audiovisiva – piuttosto frequenti su tutto il litorale.

Exit mobile version