Catanzaro, 26 luglio 2010 – Fieri di essere italiani (76%) ma, al tempo stesso, legati al territoriale regionale, di cui apprezzano soprattutto i paesaggi naturali (54%), le prelibatezze enogastronomiche (20%), la qualità della vita che ne deriva (10%) e, per ciò che concerne la provincia di Catanzaro, il mare, i concittadini famosi e la tradizione culinaria (come Rino Gattuso e Mattia Preti). Così si sono raccontati i cittadini calabresi in occasione dell’indagine sull’identità nazionale e territoriale degli italiani realizzata da Seat PG e Ispo, presentata oggi presso la “Sala Consiglio” dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro alla presenza di Maurizio Rubino, Dirigente Settore Cultura e Politiche Giovanili, di Ezio Bertino, Responsabile Relazioni Esterne e di Sergio Cavasino, Sales Manager Pubblica Amministrazione locale di Seat PG. Il 22% dei cittadini calabresi pensa che nella propria regione si viva bene, il 39% ritiene che non si viva né bene né male mentre il 38% pensa che si viva male, soprattutto perché non considerano un punto forte della propria Regione la vita culturale e la presenza di attività economiche del territorio. Ciò che preferiscono della Calabria, invece, è il mare e la costa (36%), l’avere concittadini famosi (12%) e la gastronomia (9%), elementi indicati anche a livello provinciale dai cittadini di Catanzaro come ciò che preferiscono del proprio territorio. Nella top ten dei simboli che i calabresi considerano rappresentativi della regione nel mondo, si posizionano al primo posto le bellezze del mare e della costa (20%), i personaggi famosi del territorio (9%), il cibo e i vini locali (7%) e, in decima posizione, il Duomo di Catanzaro (4%). Per quanto riguarda il carattere degli abitanti, invece, i calabresi indicano come pregi dei concittadini l’ospitalità (26%), la generosità, (16%) e la furbizia (13%) mentre tra i difetti emergono lo scarso senso civico (20%), la pigrizia (11%) e l’essere provinciali (9%). La ricerca, condotta anche a livello nazionale nelle scorse settimane, è stata declinata a livello regionale e provinciale attraverso i portali di Seat PG PagineBianche.it, PagineGialle.it e Tuttocittà.it e ha permesso ai cittadini di Catanzaro e della Calabria di esprimere la propria opinione, raccontandosi e contribuendo a creare una fotografia dell’identità italiana a livello provinciale. L’indagine Seat PG-ISPO è stata realizzata contestualmente a Passione Italia (www.passioneitalia.it), concorso fotografico organizzato da Seat Pagine Gialle in collaborazione con il Comitato Italia 150, FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), Nital (distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon) ed Epson, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso lo sviluppo e la condivisione di immagini dedicate alla storia, ai luoghi e ai mestieri del Bel Paese. Tutti i cittadini italiani sono invitati a realizzare i loro scatti e caricarli sul sito www.passioneitalia.it. Le foto vincitrici, selezionate per ogni provincia, diventeranno le nuove copertine dei 412.190 volumi di Pagine Gialle® e PagineBianche® in distribuzione a Catanzaro nel 2011, anno delle celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. “Siamo lieti di presentare Passione Italia ai Cittadini di Catanzaro, provincia dalle innumerevoli bellezze naturali e artistiche” ha dichiarato Ezio Bertino Responsabile Relazioni Esterne di Seat Pagine Gialle. “La nostra azienda è da sempre vicina a questa realtà territoriale e, con il suo lavoro ed i suoi servizi, è sempre stata un ‘motore di relazioni’ per il territorio: in fondo l’elenco telefonico è stato il primo vero social network della storia d’Italia. E ancora oggi – ha proseguito Bertino – Seat PG è uno straordinario punto di osservazione del tessuto sociale. Per questi motivi, abbiamo sentito l’esigenza di approfondire e integrare questa nostro patrimonio attraverso una ricerca sulle peculiarità del territorio e dei propri abitati, ideando un’iniziativa come Passione Italia”.
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