S. Stefano in Aspromonte. Al via il Corso di Alta formazione in “Economia del turismo e dello sviluppo territoriale sostenibile”

Santo Stefano in Aspromonte. “Pensare globalmente, agire localmente, guardare lontano”. E’ questa l’idea di fondo che ha ispirato l’organizzazione del Corso di Alta Formazione in “Economia del Turismo e dello Sviluppo Territoriale Sostenibile” presentato durante la conferenza stampa svoltasi presso la Sala Conferenze del Palazzo della Provincia.
Ideato, promosso ed organizzato dal Rotary Club Reggio Calabria Sud “Parallelo 38”, con il supporto scientifico e didattico dell’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano – MET Master in Economia del Turismo – e dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria – Corso di Laurea in Scienze Economiche e del Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee MEDAlics, il corso ha l’obiettivo di offrire un percorso formativo di eccellenza, specifico per il settore turistico e dello sviluppo territoriale sostenibile. Location d’eccezione sarà la suggestiva cornice di Gambarie che, ancora un volta, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, si trova al centro di temi di grande interesse e modernità.
A coordinare egregiamente l’incontro è stato l’Assessore al turismo del comune di Santo Stefano in Aspromonte, Francesco Cannizzaro che insieme al Sindaco Michele Zoccali hanno espresso la loro soddisfazione nell’ ospitare un corso di tale livello. “Stiamo lavorando molto per lanciare il nostro territorio così ricco di storia e di bellezze continua il Sindaco – per renderlo sempre di più meta turistica e questo rappresenta un momento di crescita. Dalla sinergia tra due mondi apparentemente diversi, quello della ricerca, ed in questo caso dell’università, e quello ambientale, delle esigenze del territorio, devono nascere idee concrete di sviluppo”. ”Il comune di Santo Stefano rappresenta il fiore all’occhiello della provincia – dichiara l’assessore provinciale al bilancio, Francesco Suraci – grazie al virtuosismo dell’amministrazione comunale; ne è testimonianza il palinsesto dell’estate 2010, così ricco di appuntamenti all’insegna della qualità e la presenza al suo interno di questo corso di formazione”.
“La vera sfida per il futuro sarà quella di formare una classe dirigente all’ altezza – asserisce l’Assessore regionale alle Attività produttive Antonio Caridi – ed investire sugli studenti meritevoli è una delle chiavi di successo per lo sviluppo. In una società dove la competitività aumenta sempre di più, la Calabria deve proprio evitare la dispersione di queste eccellenze”.
A concludere l’incontro Massimiliano Ferrara, presidente del Rotary Club Reggio Calabria Sud “Parallelo 38” e dirigente generale del dipartimento cultura della Regione Calabria. Colui che è stato la mente e l’anima dell’organizzazione del corso di alta formazione. “L’obiettivo è quello di proiettare il nostro territorio all’interno dell’Area del Mediterraneo, uno scenario altamente competitivo, dove essere innovatori oramai diventa più un obbligo che una sfida. Il corso, che
si svolgerà dal 28 al 31 di luglio 2010, è rivolto a dirigenti, funzionari della PA, professionisti già formati, neo-laureati e vedrà l’intervento gratuito di docenti delle più prestigiose università italiane, in particolar modo del Master in Economia del Turismo dell’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano, che garantiranno un alto livello di conoscenza e professionalità. Il programma permetterà ai 40 corsisti, da un lato, di elaborare un quadro di riferimento sul sistema economico turistico e sulle sue criticità, dall’altro, assicurerà una formazione di tipo manageriale, attraverso l’acquisizione delle competenze per la gestione strategica e operativa, indispensabili per affrontare in modo competitivo le dinamiche evolutive che riguardano l’industria turistica”.
Un plauso quindi a tutti coloro che hanno collaborato e creduto in questo progetto ed in particolar modo all’amministrazione comunale di Santo Stefano in Aspromonte per aver intrapreso questo virtuoso cammino di emancipazione e sviluppo che renderà il Comune sempre più polo di attrazione turistica.

Exit mobile version