A Gambarie il “Villaggio dei saperi e dei sapori di Calabria”

Santo Stefano in Aspromonte (Reggio Calabria). Il Progetto “Calabria Terra Madre di Culture” della Cooperativa Demetra proporrà per la decima edizione della manifestazione un originale spaccato su “Ceramedde e Cerameddari in Aspromonte”.
Si preannuncia come un’immersione totale nei cibi, nella musica, nella cultura e nelle tradizioni più antiche e radicate della nostra regione, la visita nel “Villaggio dei saperi e dei sapori di Calabria” che animerà la Pineta Belvedere di Gambarie il 13, 14 e 15 agosto prossimi, dalle ore 9 alle 20.
Il Villaggio costituisce l’evento di punta del progetto “Calabria Terra Madre di Culture”, proposto per il decimo anno nel cuore del Parco dell’Aspromonte dalla Cooperativa Sociale “Demetra” in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, il Comune di Santo Stefano in Aspromonte, la Coldiretti di Reggio Calabria e la Condotta Slow Food Reggio Calabria – Area Grecanica.
Tre intense giornate di esposizioni e degustazioni di prodotti tipici, dimostrazioni di sapienti lavorazioni come il tombolo ed il ferro battuto, l’intaglio del legno e la saponificazione dell’olio d’oliva, mostre, percorsi tematici sulla biodiversità, laboratori e corsi per imparare a suonare strumenti tradizionali ed impastare i gustosi “maccarruni i casa”. Due mostre ed una ricca degustazione di pietanze tipiche apriranno un interessante spaccato sul mondo grecanico.
Il cuore pulsante del villaggio sarà il “bivacco dei cerameddari”, da cui i musicisti tradizionali si muoveranno con assoluta spontaneità tra stand e visitatori per calarli in un’atmosfera fatta di suoni, riti, storie e balli.
Contribuiscono alla realizzazione del progetto: Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, Fondazione Slow Food per la Biodiversità, Confartigianato, Pro-loco Roghudi, Associazione Zampognari di Cardato, Ecotouring Costa Viola e Consorzio Motta

Saranno presenti alla conferenza stampa di lunedì 9 agosto alle ore 11, presso la Biblioteca del Palazzo della Provincia: Antonio Scali, Assessore alle Attività produttive della Provincia di Reggio Calabria; Cristina Ciccone, Amministratore unico della Cooperativa Demetra; Michele Zoccali, Sindaco di Santo Stefano in Aspromonte; Francesco Saccà, Presidente Coldiretti Reggio Calabria; Giovanbattista Nicoletti, Segretario Condotta Slow Food Reggio Calabria–Area Grecanica; Salvatore Maesano, Presidente Pro-loco Roghudi; Sergio Di Giorgio, Associazione Zampognari di Cardato; Giuseppe Squillace, Presidente Consorzio Motta.

Exit mobile version