S. Ilario dello Ionio. Un “paese in posa”

S. Ilario dello Ionio. Un “paese in posa” per gli scatti del fotografo Antonio Pezzano e per la videocamera del regista Antonio Ciano. Mostra fotografica (oltre trenta immagini) e proiezione del documentario (ancora un premontato di 70 minuti circa) in una serata nella suggestiva cornice di piazza Uria di Condojanni, venerdì 13 alle 21.30, con la partecipazione di Ciano, Pezzano, del presidente della Pro Loco Ugo Mollica, del sindaco di S. Ilario dello Ionio Pasquale Brizzi e del presidente di “EnergieCalabria” Antonio Pezzano.
Il movimento artistico-culturale “EnergieCalabria” ha prodotto le immagini e il documentario sul piccolo centro ricco di storia da riscoprire e conservare: ritratti e interviste riportano sapori antichi, radici dimenticate e ricordi.
L’importante progetto sull’antico e caratteristico borgo gode del sostegno dell’amministrazione comunale che contribuirà concretamente alla fase conclusiva della lavorazione e alla successiva diffusione.
Sempre a cura di “EnergieCalabria” (movimento artistico-culturale che vuole esprimere impegno civile e recupero della memoria attraverso lo straordinario strumento dell’audiovisivo) la realizzazione dell’apprezzato docu-film “Memorie incantate”, una riflessione sulla Locride e la legalità perduta, diretto da Antonio Ciano, che sarà proiettato il 19 agosto prossimo sul lungomare della Marina di S. Ilario con la partecipazione di Ciano, Bernardo Migliaccio Spina, Matteo e Giovanni Scarfò, Cristina Briguglio e altri ospiti che hanno preso parte attivamente alla ideazione e realizzazione del film.

Exit mobile version