Palermo. Ferragosto sicuro: controlli dei Carabinieri in città e provincia, 6 arresti e più di 100 denunciati

Palermo. Durante il weekend di Ferragosto appena trascorso i Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo diretto dal colonnello Teo Luzi hanno continuato su tutto il territorio del capoluogo palermitano, l’attività di prevenzione e controllo nelle principali arterie stradali. Infatti, le forze impiegate su tutta la città con più di 200 militari, 100 automezzi e motociclette, 2 motovedette, due squadre di cinofili, 10 pattuglie dotate di etilometri, hanno effettuato numerosi controlli, con i seguenti risultati: 77 persone denunciate in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza alcolica; 20 persone denunciate in stato di libertà per guida senza patente; 3 persone deferite in stato di libertà perché trovate in possesso di armi ed oggetti atti ad offendere (sequestrati coltelli a serramanico del genere vietato); 6 persone denunciate in stato di libertà per aver violato le prescrizioni della misura della sorveglianza speciale; 1 persona denunciata per guida sotto l’effetto di sostanza stupefacente; 5 persone deferite in stato di libertà per ricettazione, perché sorprese in diverse circostanze alla guida di autoveicoli e motoveicoli risultati oggetto di furto; 1 persona è stata denunciato poiché sorpreso alla guida del ciclomotore il cui contrassegno identificativo era stato abilmente contraffatto; 1 persona denunciata per gioco d’azzardo, quale gestore di un locale aperto al pubblico. Contestualmente gli sono stati sequestrati 5 video poker; 3 persone denunciate perché intente a vendere cd e dvd palesemente contraffatti elevate 81 contravvenzioni al Codice della Strada; decurtati 95 punti.
L’azione di controllo dei Carabinieri si è estesa al capoluogo ed alle zone più periferiche con particolare attenzione alle località balneari quali Mondello, Sferracavallo e l’Addaura, senza dimenticare la provincia come Terrasini, Capaci, Cinisi, Isola delle Femmine, nell’immediato hinterland palermitano. Infatti i militari dell’Arma hanno effettuato vari passaggi lungo i lidi, in questi giorni affollati dai numerosi vacanzieri: dalla spiaggia di Magaggiari a quelle di Aspra da Casteldaccia ad Altavilla Milicia. Infatti i Carabinieri di Altavilla Milicia hanno denunciato in stato di libertà due soggetti poiché sorpresi sulla spiaggia in località Torre Normanna mentre si impossessavano di due zaini contenenti un portafoglio, una macchina fotografica e gli effetti personali, tutti poi restituiti al legittimo proprietario. L’attenzione dei Carabinieri, è stata rivolta anche ad un controllo capillare verso le abitazioni e gli esercizi commerciali delle zone più isolate e meno frequentate al fine di prevenire i furti. In tale circostanza i militari dell’Arma, hanno fatto numerosi passaggi sia all’esterno dei centri commerciali, nei parcheggi dove potrebbero aggirarsi malintenzionati, che all’interno degli stessi dove la confusione e la distrazione degli ignari visitatori potrebbe essere un ottimo “complice” di borseggiatori in cerca di facili prede. Ed infatti tre persone sono state denunciate dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile perché beccate ad effettuare piccoli furti presso diversi esercizi commerciali; altri tre giovani deferiti in stato di libertà dai Carabinieri di Bagheria poiché ritenuti responsabili del furto con strappo di una collana in oro perpetrato ai danni di una donna, ed infine i Carabinieri della Compagnia San Lorenzo hanno denunciato un uomo per furto poiché asportava capi d’abbigliamento dal Centro Commerciale Auchan di via Ugo La Malfa. Inoltre a Villabate due minorenni sono stati denunciati dai Carabinieri per tentato furto su auto. Due episodi che vedono protagonisti due minorenni che, complice l’esodo di ferragosto, hanno tentato di rubare da vetture in sosta uno l’autoradio e l’altro effetti personali; il tutto è stato fermato dall’intervento dei militari.

Partanna Mondello. Tre arresti per rissa
Non sono mancati episodi di intemperanza, favorita dalla calura che può portare a gesti estremi per la risoluzioni di banali di controversie. E’ il caso dei tre soggetti tratti in arresto dai Carabinieri di Partanna Mondello con l’accusa di rissa : Luigi Curia 37enne palermitano, Nunzio Oliveri di 47 anni nato ad Erice e Giuseppe Oliveri di 27 anni nato ad Erice. I tre si scambiavano reciproche minacce e percosse ignari del fatto che poco distante vi erano i Carabinieri con la Stazione Mobile che presidiavano la zona coadiuvate da pattuglie a piedi. Alla base del litigio vi erano futili motivi. I soggetti sono stati bloccati e condotti in Caserma per poi essere sottoposti al rito direttissimo, conclusosi nella giornata odierna, con la convalida degli arresti. Per il Curia, il Giudice ha disposto la carcerazione e l’uomo è stato associato presso la locale casa circondariale “Ucciardone di Palermo, mentre i due Oliveri, padre e figlio, sono stati rimessi in libertà.

Cinisi. Donna sbaglia tenda e scatena la gelosia di una moglie
Altro caratteristico episodio è quello accaduto a Cinisi, sulla spiaggia dove si erano posizionate varie tende da campeggio in occasione del ferragosto, che vede come protagonista la gelosia che talvolta porta a conclusioni affrettate e irrazionali. Una donna, nel rientrare nella propria tenda, sbaglia e si introduce in un’altra dove vi era un uomo. Il caso ha voluto che la moglie dell’uomo, proprio in quell’attimo vi facesse rientro trovando i due da soli, la donna presa dalla gelosia si scaglia contro il marito, che invano tentava di spiegare l’equivoco, e successivamente contro l’altra donna, vittima della sua distrazione. La situazione degenera, intervengono i Carabinieri che calmano gli animi consentendo di chiarire l’episodio prima che diventasse tragedia.

Contrasto al fenomeno dello spaccio degli stupefacenti
Non è mancata l’attività di contrasto al mercato dello spaccio di sostanze stupefacenti, soprattutto tra i più giovani. I militari dell’Arma, con pattuglie in abiti civili, hanno passato al setaccio le zone più frequentate dai giovani, soprattutto quelle in cui sono ubicate discoteche, pub e luoghi di ritrovo consapevoli che la giornata di ferragosto avrebbe portato molti di questi per i locali in cerca di un facile sballo. Ed infatti i Carabinieri dei Terrasini hanno tratto in arresto per detenzione illecita di sostanza stupefacente due donne: una 19enne ed una 34enne, che a seguito di perquisizione personale e domiciliare sono state trovate in possesso di 23 dosi di marijuana per un totale di 20 grammi, 48 grammi di marijuana sfusa, un bilancino di precisione ed il materiale per il confezionamento; mentre i Carabinieri della Compagnia di San Lorenzo hanno denunciato in stato di libertà due persone, trovate in zona Vergine Maria in possesso di vari grammi di hashish. Contestualmente sono stati segnalati all’UTG di Palermo 60 giovani quali assuntori di sostanza stupefacente.

Emergenza rifiuti
Non sono mancate le denunce in materia di emergenza rifiuti. I Carabinieri infatti sono stati impegnati in servizi di contrasto in materia di illeciti ambientali che hanno portato i Carabinieri della Compagnia San Lorenzo a denunciare due soggetti poiché abbandonavano in zona Tommaso natale un ingente quantitativo di suppellettili ed i Carabinieri di Bagheria a denunciarne uno poiché con il proprio ciclomotore trasportava un carico voluminoso senza le prescritte autorizzazioni.

Infine i Carabinieri di Villabate hanno eseguito un ordine di custodia cautelare in carcere nei confronti di un soggetto ritenuto responsabile di evasione dagli arresti domiciliari Calogero Liguri 31enne palermitano.

Durante la giornata del Ferragosto 982 sono state le telefonate pervenute al 112 dai cittadini per chiedere informazioni sulla viabilità, richieste d’intervento per qualche dissidio familiare e numerose richieste di assistenza ad anziani soli in casa confortati dalla presenza costante della Benemerita. I risultati conseguiti dai Carabinieri dimostrano l’efficacia ed efficienza del dispositivo di controllo instaurato dal Comando Provinciale di Palermo che ha fornito pertanto un’adeguata azione di controllo e di prevenzione estesa alle più diverse tipologie di reato al fine di garantire ai cittadini giornate in tranquillità e sicurezza.

Exit mobile version