Brancaleone. Allo studio un condono fiscale sull’Ici per gli anni 2005-2009

Brancaleone (Reggio Calabria). Condono fiscale su l’ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) da parte del Comune di Brancaleone. E’ il progetto che sta elaborando l’Amministrazione Comunale della cittadina jonica reggina per agevolare i contribuenti che non sono in regola con il tributo ICI. Infatti, su iniziativa dell’Assessore al Bilancio Francesco Guarnaccia, si è svolta presso la sede municipale una riunione allargata le cui finalità sono quelle di trovare le strategie necessarie per non far pagare ai contribuenti evasori le sanzioni e gli interessi per il mancato versamento dell’imposta relativamente al periodo 2005/2009. Alla riunione propedeutica oltre all’Assessore al Bilancio hanno partecipato il Sindaco della città Francesco Moio, il capogruppo di minoranza (Domenico Tuscano), l’assessore allo sport e politiche giovanili Giovanni Leggio nonché i rappresentanti degli studi commercialisti di Brancaleone (Vincenzo Galletta, Giovanni Malsano, Antonino Garoffolo) al fine di concordare modalità e tempi per la realizzazione del progetto. Da quanto è emerso dalla riunione tutti i contribuenti che non hanno ottemperato agli obblighi tributari ai fini ICI per gli anni dal 2005 al 2009 potranno definire la propria posizione fiscale col pagamento della sola imposta, con esclusione sia delle sanzioni che degli interessi.
Per usufruire del condono fiscale il contribuente dovrà presentare apposita istanza, secondo i termini e le modalità che saranno stabiliti dal Consiglio comunale con apposita delibera ad “hoc” allegando la ricevuta attestante il pagamento dell’imposta. In sede di riunione è stata prevista, altresì, la possibilità di rateizzare la somma complessivamente dovuta se di importo pari o superiore ad € 250,00, ricorrendo situazioni reddituali particolari ai sensi dell’art.19 del regolamento generale delle Entrate adottato dal Comune di Brancaleone nell’ambito della potestà regolamentare prevista dall’art.52 del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n.446. Come si ricorderà, il Regolamento Generale delle Entrate è stato approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 29.12.2009 in quanto tale strumento contabile è stato ritenuto un atto fondamentale per mettere un po’ d’ordine nelle casse comunali. Nessuna amministrazione che si è alternata alla guida dell’Ente, nel corso degli anni, aveva preso in esame tale possibilità. Tra le novità più importanti quella di compensare i propri crediti da parte dei contribuenti con gli importi dovuti al comune per qualsiasi tributo comunale. Al termine della riunione si leggeva sul volto dell’Assessore al Bilancio Francesco Guarnaccia la soddisfazione di aver iniziato un percorso, dal punto vista contabile, che sicuramente agevolerà i contribuenti.
L’augurio dei contribuenti è quello che quanto prima il Consiglio Comunale adotti l’atto deliberativo al fine di usufruire degli “sconti” previsti in materia.

Agostino Belcastro

Exit mobile version