Al via il “Kaulonia Tarantella Festival” sotto la direzione di Eugenio Bennato

Caulonia (Reggio Calabria). Grande debutto della dodicesima edizione del KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL, ieri 24 agosto in Piazza Mese a Caulonia. Altissima l’affluenza di pubblico in piazza che fino alle tre del mattino ha ballato al ritmo di FRANCESCO LOCCISANO “BATTENTE ITALIANA”, SCIALARUGA, INVECE, MUJURA. Gran finale con ENZO AVITABILE e i BOTTARI; Avitabile si è dimostrato ancora una volta esempio e maestro per tutti i giovani arusti che intraprendono la strada della musica popolare. Energia allo stato puro e grande musica, per un’artista capace di infiammare la piazza gremita, senza un minimo di sosta.
Soddisfatto il direttore artistico Eugenio Bennato, nel vedere la piazza gremiata da un pubblico di tutte le età, unito sotto la bandiera della tarantella. Bennato che ha seguito tutta le performance degli artisti in prima persona, ha dichiarato: “Lo spettacolo di piazza di questa sera mi conferma che Il pubblico dei festival è il più forte in questo momento in Italia, il pubblico della musica etnica è superiore. Grande merito è proprio degli stessi artisti che fanno vivere la musica popolare”.
Un appuntamento che puntuale si rinnova, un raduno di artisti, con il sud e la Calabria nel cuore, capaci di trasmettere la loro passione e tutta l’energia della loro musica a chiunque abbia un’anima ricettiva alle grandi emozioni irripetibili che la tarantella può dare. Dodici anni di appassionato lavoro ricompensati da migliaia di spettatori giunti da tutta Italia, ad applaudire i grandi artisti, protagonisti della prima serata. Protagonista del festival non è semplicemente il cartellone degli artisti bensì il paese stesso, che fa da coreografia attiva e fondamentale a tutto l’evento.
Il Festival quest’anno si è arricchito della preziosa collaborazione della storica etichetta discografica CNI MUSIC, che con il suo management si occupa dell’organizzazione della logistica e della comunicazione. Altra grande novità di questa edizione è il cd “Kaulonia Tarantella Festival 2010” distribuito proprio da CNI Music, che contiene un brano di ogni artista protagonista di questa edizione del festival. Il cd sarà in vendita durante le serate del festival, e sarà scaricabile anche su i-Tunes a partire dal 30 agosto. Soddisfacente il riscontro di vendite del cd durante la prima serata del festival.
L’appuntamento si rinnova questa sera sempre in Piazza Mese alle ore 22,00 con la serata dedicata alla Tarantella delle Regioni con: BANDA CORAPI (CALABRIA), MARIO INCUDINE & GRUPPO TERRA (SICILIA), ILENIA (CALABRIA), MUSICISTI BASSO LAZIO (LAZIO) e per concludere l’atteso appuntamento con MIMMO CAVALLARO TARANPROJECT

Exit mobile version