II edizione dello stage di perfezionamento in canto lirico organizzato dal Conservatorio Santa Cecilia di Roma al Villaggio del Pino di Melia di Scilla

Scilla (Reggio Calabria). Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno dalla prima esperienza, conclusa dal ricco ed apprezzato concerto lirico del 27 agosto 2009, è in pieno svolgimento la seconda edizione dello stage di perfezionamento in canto lirico patrocinato dal Conservatorio Santa Cecilia di Roma al Villaggio del Pino di Melia di Scilla.
Le “vacanze di studio” sono una caratteristica del nostro tempo e consentono ai giovani studiosi di mantenere vivi l’impegno e l’attenzione senza rinunciare a piacevoli momenti di svago, garantendosi nel contempo occasioni irripetibili per perfezionare le proprie capacità.
In quest’ambito si colloca lo “Stage in discipline musicali” che si svolge dal 25 agosto al 5 settembre 2010 nella cornice ideale del Villaggio del Pino, tenuto dalle Me Maria Francavilla e Loredana Martines, titolari delle cattedre di “Canto lirico” e “Arte Scenica” presso il prestigioso Conservatorio Santa Cecilia di Roma (pianiste la reggina Caterina Priolo e la romana Rita Lo Giudice del Conservatorio di Santa Cecilia). Lo stage, con una partecipazione più che raddoppiata rispetto alla prima edizione, sarà dedicato al perfezionamento delle tecniche vocali e all’approfondimento del repertorio che includerà brani di altissimo valore tecnico.
Anche quest’anno la presenza reggina del Conservatorio Santa Cecilia sarà arricchita dal concerto di fine corso che si terrà il 4 settembre prossimo sotto l’egida del Rotary Club Reggio Calabria attraverso il Presidente dott. Alfredo Vadalà. La performance si svolgerà presso il nuovissimo “Teatro sullo Stretto” di Reggio TV a Campo Calabro e assumerà quest’anno una valenza particolare in quanto si è ritenuto di abbinare all’evento un’iniziativa benefica per una raccolta di fondi a favore di un entità locale da tempo impegnata nell’azione di sostegno sociale alle fasce deboli, la “Casa della Solidarietà Pasquale Rotatore” di Catona che si occupa, tra l’altro, di assistenza ai poveri, ai bisognosi e agli anziani.
Particolarmente ricco il programma, con brani che vanno da Verdi a Puccini, a Tosti, a Leoncavallo, e conterà sulla partecipazione di tutti i corsisti che provengono da ogni partr del mondo e che garantiranno talento, freschezza ed entusiasmo: Hye Yeon Mun, Tiziana Rogo, Daiana D’Aloisio, Giulia Tufano, Stella Feroleto (Soprani), Taesung Yang, Stefano Marra, Fabio Serani e Stefano Gagliardi (tenori), la giovanissima Bernadette Arena (sopranino), e sarà impreziosito dall’intervento della stessa docente Maria Francavilla, affermata e “storica” voce di livello internazionale.
La serata, patrocinata dal Comune di Campo Calabro, sarà presentata dal M° Loredana Martines e curata con la collaborazione dell’arch. Dina Porpiglia, sarà conclusa da un “brindisi” di saluto con buffet offerto dal Villaggio del Pino.
L’ingresso sarà esclusivamente per invito, pertanto per informazioni e prenotazioni: 0965.755126 – 335 6728187 o info@villaggiodelpino.it

Exit mobile version