Emergenza maltempo a Reggio Calabra. L’intervento del governo

Reggio Calabria. L’ondata di maltempo che si è abbattuta su buona parte del territorio provinciale, ha causato, nel volgere di poche ore, molte e gravi situazioni di emergenza dovute essenzialmente alla straordinaria intensità delle precipitazioni. Particolarmente colpite, nell’ambito del capoluogo, le zone nord Archi, Gallico e Catona dove oltre agli allagamenti di abitazioni ed esercizi pubblici si è registrata l’interruzione dell’energia elettrica ed in parte della fornitura idrica. Frane e smottamenti si sono verificati sulla viabilità provinciale e danni alle infrastrutture pubbliche sono stati segnalati nei Comuni di Calanna, Campo Calabro, Cittanova, Laganadi, San Roberto e Santo Stefano in Aspromonte.
Per fronteggiare la grave emergenza, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, diretto dall’ingegnere Marco Cavriani, ha impiegato tutte le risorse disponibili, chiedendo anche l’intervento dei reparti delle province limitrofe, producendo oltre 130 interventi, così come immediato è stato l’impiego delle squadre Anas, per la rimozione delle frane maggiori e dalle associazioni di volontariato e del pronto intervento coordinati dall’Amministrazione Comunale.
Il Prefetto di Reggio Calabria, in costante contatto con il dr. Guido Bertolaso, Capo Dipartimento della Protezione Civile, che ha riservato una particolare attenzione all’evolversi della situazione, ha proceduto tramite gli Uffici della Prefettura ad assicurare il coordinamento degli interventi, in piena sinergia con il Sindaco della città dr. Giuseppe Raffa che ha attivato, nel corso della notte, l’unità di crisi presso la casa comunale.
Nella tarda mattinata di oggi, in Prefettura, si è tenuta una riunione operativa con la presenza dei rappresentati di tutte le componenti del sistema protezione civile per fare il punto sulla situazione dei soccorsi e sulle attività di ripristino dei servizi alla cittadinanza per il superamento della fase di emergenza.
Il bilancio dell’eccezionale maltempo, per fortuna, non fa registrare alcun danno alle persone, ma risultano, invece, rilevanti quelli a carico delle infrastrutture pubbliche quali reti fognarie ed elettriche mentre in via di ripristino è la circolazione dei treni e l’erogazione dell’acqua potabile.
In serata, presso la sede del V Reparto Volo della Polizia di Stato, nei pressi dell’aeroporto, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dr. Gianni Letta ed il Sottosegretario di Stato al Coordinamento della Protezione Civile dr. Guido Bertolaso, hanno incontrato il Prefetto dr. Luigi Varratta ed il Sindaco dr. Giuseppe Raffa per un’ ulteriore valutazione congiunta della situazione.
In questa occasione i componenti del governo, hanno espresso valutazioni positive per l’efficacia e la tempestività dei soccorsi ed hanno chiesto di essere costantemente informati, nei prossimi giorni, sulle problematiche che ancora dovessero persistere, frapponendosi al totale recupero della normalità.

Exit mobile version