Palermo. Il tenente colonnello Piefrancesco Sanzi lascia il comando dei Baschi Verdi al maggiore Angelo Raffaele Pisani

Palermo. Dopo due anni di intensa attività alla guida del Gruppo Pronto Impiego, il tenente colonnello Pierfrancesco Sanzi passa il testimone al maggiore Angelo Raffaele Pisani. Il tenente colonnello Sanzi, conclusa l’esperienza palermitana, si accinge a raggiungere l’Istituto Superiore Stato Maggiore Interforze, alla sede di Roma, per un periodo di alta formazione e specializzazione in vista dei successivi incarichi. Con la guida dell’Ufficiale l’attività dei Baschi Verdi è stata fortemente orientata nell’attività di controllo economico del territorio e di prevenzione e repressione dei reati nonché di costante attività di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Tra i maggiori risultati di servizio le operazioni Fulgor e Ciclope concluse nell’inverno e nella primavera di questo anno per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in zone ad alta densità criminale della città nonché la partecipazione alle operazioni di ordine pubblico per l’emergenza migranti a Lampedusa e per l’alluvione nel messinese. ”Lascio la città di Palermo dove ho percorso un tratto felice e professionalmente unico della mia carriera. Le energie positive di questa città sono state un caricabatterie per le motivazioni del mio agire quotidiano per garantire la sicurezza della collettività e la fruizione dei diritti da parte dei cittadini. Un saluto grato e riconoscente a coloro che ho avuto il piacere, la sorte e l’onore di incontrare lungo questo percorso”.
A succedergli, il maggiore Angelo Raffaele Pisani di 35 anni, originario di Salerno, proveniente dal Comando Provinciale di Latina. Laureato in Giurisprudenza e Scienza della Sicurezza Economico Finanziaria, vanta una considerevole preparazione professionale grazie alla molteplicità di corsi di specializzazione e perfezionamento, frequentati sia in Italia che all’estero. Tra le sue esperienze professionali, oltre a quelle maturate in campo tributario e di polizia giudiziaria, può annoverare anche un’importante missione O.N.U. in Africa Occidentale per la formazione in materia di antiriciclaggio delle Forze di Polizia ed Agenzie Doganali locali. I due Ufficiali in data odierna, hanno dato luogo al passaggio di consegne, presso i locali del Comando Provinciale di Palermo, alla presenza del Comandante Gen. B. Carlo Ricozzi il quale, segnalando la delicatezza dell’incarico e del contesto territoriale di riferimento, ha ringraziato il Ten. Col. Pierfrancesco Sanzi per l’impegno profuso ed ha accolto con un saluto di benvenuto il Magg. Angelo Raffaele Pisani.

Exit mobile version