Catania. Con una crescita del 9,25 per cento rispetto al 2009 è un agosto da record quello appena concluso per l’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa: 746.254 passeggeri, tra arrivi e partenze, quelli transitati nello scalo catanese il mese scorso (683.060 nel 2009) superando così il primato registrato nell’agosto 2007, quando a Fontanarossa i viaggiatori censiti furono 716.355.
A documentare l’ottimo andamento complessivo dell’aeroporto etneo sono i numeri raccolti dagli analisti della SAC, la società di gestione di Fontanarossa, infrastruttura al servizio di 7 delle 9 province siciliane nonché scalo privilegiato al servizio delle principali attrattive turistiche dell’isola promosse dai tour operator nazionali e internazionali come Taormina, le Eolie, l’Etna, Siracusa e il Val di Noto, Ragusa e gli Iblei, Agrigento e la sua Valle dei Templi. Il trend positivo del mese di agosto – preannunciato dal +6,4 di luglio (Napoli +6,2; Bergamo +6,1, Venezia + 4,5) – è confermato anche dai dati progressivi di traffico da gennaio ad agosto 2010 che consegnano un +5,41% rispetto al 2009: una cifra che può fare sperare nel raggiungimento di un nuovo record di traffico annuale per Fontanarossa il cui massimo storico risale al 2007 con il superamento della soglia dei 6 milioni di passeggeri (6.083.735).
“Sono cifre importanti e confortanti quelle di agosto 2010 – sottolinea il presidente della SAC, ing. Gaetano Mancini – soprattutto per l’auspicata ripresa economica della nostra regione e in particolare di tutte quelle attività, oltre al turismo, connesse direttamente o indirettamente con la funzionalità di uno scalo internazionale come quello di Fontanarossa dove operano oltre trenta compagnie aeree con una ricca offerta di voli di linea, charter e low cost che ‘avvicinano’ la nostra isola all’Europa e ai continenti Asia e Africa. Così come previsto dalle associazioni di categoria la Sicilia si è confermata, anche in tempi di crisi economica, una delle mete di punta per le vacanze di agosto: solo in questo mese oltre 63 mila passeggeri in più rispetto allo scorso anno accolti nella loro permanenza al Fontanarossa da spazi, comfort ed efficienza dei servizi garantiti dall’impegno di dirigenti, tecnici e maestranze operativi in aerostazione e in rampa: un grande lavoro di squadra frutto anche degli interventi di riorganizzazione portati a termine e del primo Piano di Formazione integrata concluso in maggio e mirato alla professionalizzazione, l’aggiornamento, la valorizzazione delle risorse umane e alla costruzione di una forte identità aziendale, la cosiddetta corporate identity del Gruppo SAC. Il nostro augurio – conclude Mancini – è che il positivo andamento registrato finora possa prolungarsi anche nei prossimi mesi con la complicità del clima mite e temperato che distingue l’autunno siciliano”.
L’Aeroporto di Catania Fontanarossa è collegato tramite autobus a tutte le città e i comuni della Sicilia centro-orientale mentre la mobilità all’interno del perimetro cittadino è assicurata dall’Alibus dell’AMT, l’Azienda municipale trasporti, che collega ogni mezz’ora Fontanarossa al capolinea della Stazione Centrale – dove s’interseca anche la fermata della Metropolitana (FCE) – in un percorso che attraversa le grandi vie di comunicazione della città come la via Etnea e il Viale XX Settembre. Il primo Alibus parte alle 5 dalla Stazione Centrale, mentre l’ultima corsa parte alle 24 da Fontanarossa.
Valorizzare i beni confiscati, accelerando i processi di assegnazione e utilizzo
Milano - Valorizzare i beni confiscati presenti in Lombardia, mettere a sistema ogni informazione utile ad accelerare i processi di...
Read more