San Lorenzo. Il Circolo del cinema “Pettirosso” premia il regista Pino Laface

San Lorenzo (Reggio Calabria). In merito all’anteprima nazionale del film documentario Buonanotte Australia proiettato nel corso del programma estivo 2010 del Circolo del Cinema “Il Pettirosso” a San Lorenzo (RC) è stato consegnato il premio “Parole immagini suoni” al regista reggino Pino Laface.
Dopo il successo di “Ti vedranno a Cosenza” (ambientato in Canada), l’avventura australiana proposta in questo filmato dà voce a vecchi emigranti calabresi che raccontando la loro storia cercano di perpetuare ciò che rimane del passato vissuto a testimonianza del dissidio culturale e affettivo di una comunità che, seppur in via d’estinzione, ci riporta una storia che non può né deve essere dimenticata.
La cerimonia si è svolta nell’ambito della visione di Ora pro nobis – breve retrospettiva sugli anni tosti in cui a San Lorenzo si lottava contro lo smembramento a cui venivano sottoposti tanti centri montani – dedicata alla memoria di Bruno Zuccalà, medico laurentino vicino alla gente, scomparso prematuramente lo scorso mese di agosto.

Exit mobile version