Palermo. I Carabinieri rinvengono eternit nei pressi di una scuola

Palermo. Questa mattina una pattuglia della Stazione Carabinieri di Palermo Centro, nel corso di un servizio dei controlli delle scuole, è intervenuta in Piazza Gran Cancelliere, poco distante dalla Cattedrale del Capoluogo. A circa 20 metri dal portone d’ingresso della Direzione Didattica Statale Giuseppina Turrisi Colonna scuola dell’infanzia e primaria, i Carabinieri hanno rinvenuto poco distante dai tre cassonetti dei rifiuti una copertura ed un recipiente d’acqua in eternit, proveniente presumibilmente da un lavoro di ristrutturazione di un immobile. L’ignoto malfattore questa notte, approfittando dell’oscurità ha abbandonato il materiale.
La pericolosità del materiale è dovuta essenzialmente alla possibile liberazione di fibre di amianto dove le lastre siano sfibrate nelle loro terminazioni. Per questo motivo il materiale rimosso non può essere commercializzato o riutilizzo e deve essere conferito in una discarica autorizzata.
Il materiale rinvenuto era comunque in buone condizioni e la sola esposizione all’aria non si pensa abbia potuto produrre danni alla salute per i passanti.
In ogni caso, l’eternit per circa un quintale, è stato messo in sicurezza ricoprendolo con un telo. Inoltre, l’Asp e personale del Comune di Palermo, allertati dai Carabinieri stanno intervenendo per la rimozione.

Exit mobile version