Palermo. Sequestrati dalla Finanza oggetti privi di marchio “CE” e nocivi

Palermo. Il Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Palermo nell’ambito degli ordinari servizi di controllo economico del territorio, ha condotto un intervento in materia di marchi contraffatti.
L’attività ha avuto luogo sabato mattina nel cuore del centro città, nello specifico la nota Via Maqueda, una delle zone più commerciali del capoluogo siciliano. La pattuglia dei “Baschi Verdi” della Guardia di Finanza ha effettuato un accesso presso un’attività commerciale gestita da soggetti di nazionalità cinese denominata “L.Z.”, dove all’interno erano esposti per la vendita articoli riportanti noti marchi industriali, che presentavano imperfezioni e lievi differenze nei materiali utilizzati rispetto ai prodotti originali.
Ben 679 articoli, privi di documentazione fiscale comprovante la legittima provenienza della merce, sono stati sequestrati; in particolare:
– giocattoli “Nintendo ds” con relativo marchio “CE” contraffatto;
– orologi “Winnie the Pooh” e “Diesel” contraffatti;
– braccialetti “ Power Balance“ contraffatti.
Inoltre nel corso dell’accesso sono stati sequestrati penne e portachiavi con funzioni di puntatore laser di classe III, nocivi per la vista e quindi illegali per la vendita.
Il soggetto cinese, J.X. di 20 anni è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica per “Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi”, “ricettazione” e per aver commercializzato giocattoli privi del marchio di conformità “CE”.

Exit mobile version