Bivongi. Escursionista cade da un costone, spettacolare intervento di recupero dei Vigili del Fuoco

Bivongi (Reggio Calabria). Spettacolare intervento di recupero, ieri pomeriggio, effettuato dai Vigili del Fuoco dei Comandi Provinciali di Reggio Calabria e Catania. Alle ore 14 è giunta presso la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco la richiesta di soccorso effettuata da F.S. un uomo di 28 anni residente a Serra San Bruno che riferiva di essere scivolato verso valle da un costone ubicato in prossimità delle cascate del Marmarico (Bivongi – RC).
Durante la caduta F.S. era riuscito miracolosamente ad aggrapparsi ad alcuni arbusti evitando così di scivolare in fondo alla scarpata ed utilizzando il cellulare aveva chiesto aiuto telefonando al 115.
Immediata è scattata la macchina dei soccorsi: un elicottero dei Vigili del Fuoco di Catania è decollato verso Bova dove ad attenderlo c’erano due Vigili del Fuoco del Nucleo SAF del Comando di Reggio Calabria che si trovavano in zona per esercitazione (vigili del fuoco che utilizzano tecniche di derivazione Speleo Alpino Fluviale).
Dopo circa venti muniti di ricerche F.S. è stato avvistato aggrappato ad alcuni cespugli, un Vigile del Fuoco è stato calato con il verricello in dotazione all’elicottero e, dopo avere messo in sicurezza il malcapitato, si è fatto recuperare a bordo del velivolo.
Trasportato all’aeroporto di Reggio Calabria F.S. è stato consegnato al personale del 118 per le cure del caso.
(Le immagini sono state scattate a bordo dell’elicottero con un telefonino cellulare, la scarsa qualità è ampiamente compensata dall’eccezionalità della documentazione fotografica)

Exit mobile version