Ritrovato il cercatore di funghi disperso in Aspromonte

Reggio Calabria. E’ stato ritrovato alle prime ore dell’alba il cercatore di funghi che si era smarrito nel pomeriggio di ieri nei boschi sottostanti Montalto.
Sono stati gli uomini del Corpo Forestale dello Stato delle Stazioni di Gambarie e di Reggio Calabria congiuntamente al personale del Soccorso Alpino del Cnsas, del Soccorso Alpino della Stazione della Guardia di Finanza di Gambarie e dei vigili del fuoco, che avevano avviato le ricerche già nel primo pomeriggio di domenica, a trovare il V.P. di 50 anni, in località “Gromilara” lungo il torrente Aposcipo nel Comune di Africo, in una zona altamente impervia.
L’uomo era in buone condizioni fisiche anche se comprensibilmente affaticato ed impaurito, come accertato dai sanitari del servizio 118, allertati per controllare lo stato di salute del disperso che nel frattempo era stato condotto a Gambarie.
Nella stagione dei funghi, nelle Sale Operative del Corpo Forestale dello Stato, sono piuttosto frequenti le segnalazioni di cercatori dispersi.
Per evitare di smarrirsi in montagna, è importante rimanere in gruppo e non allontanarsi troppo dai sentieri e dalle piste conosciute; è sempre utile un telefono cellulare al seguito ed indossare indumenti idonei, a trascorrere eventualmente la notte all’addiaccio.

Exit mobile version