Reggio Calabria. Alle ore 10,00 di venerdì prossimo, 15 ottobre, presso il Salone delle Conferenze del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, sarà presentata alla stampa, alle istituzioni e alla cittadinanza la prima Camera Tributaria della Provincia di Reggio Calabria. Il presidente Grazia Iracà introdurrà i lavori con la presentazione della neo istituita Camera Tributaria, intitolata alla memoria dell’avvocato William D’Alessandro, alla presenza degli altri componenti il Consiglio Direttivo, del presidente della Provincia Giuseppe Morabito, dell’assessore al Bilancio e vice presidente del Consiglio Provinciale, Tina Tripodi, del vice presidente del Consiglio Regionale, Alessandro Nicolò, del primo presidente della Commissione Tributaria Provinciale Giuseppe Gambadoro. L’iniziativa, unica in Calabria, si pone come obiettivo principale il riconoscimento della specificità del diritto tributario quale disciplina, teorica e pratica, dal rilevante valore sociale attraverso il suo studio, approfondimento ed attuazione.
La Camera è un’associazione senza scopo di lucro ed è uno strumento di attuazione delle esigenze degli iscritti, in una concezione moderna ed europea della professione legale. “L’istituzione della Camera Tributaria a Reggio Calabria è un fatto di estrema importanza nella costruzione di un percorso di specificità del ruolo dell’avvocato tributarista. – dichiara il Presidente Iracà – E’ un’iniziativa unica nella Provincia, senza precedenti. E’ per questo che la Camera non intende tutelare gli interessi dei soli iscritti ma porsi quale interlocutore privilegiato in campo tributario delle istituzioni pubbliche e del mondo accademico”. La Camera Tributaria infatti, persegue questo scopo attraverso l’aggiornamento degli iscritti, la promozione, l’istituzione e la gestione di corsi di formazione e qualificazione nel settore tributario. Data la specificità della disciplina tributaria che la Camera intende tutelare, l’associazione organizza attività di aggiornamento anche attraverso convegni, conferenze, dibattiti, pubblicazioni ed iniziative mirate a diffondere la conoscenza del diritto tributario, sia processuale sia sostanziale.
Alla Camera Tributaria possono aderire gli avvocati iscritti all’albo professionale e i praticanti avvocati. La Camera Tributaria degli avvocati della Provincia di Reggio Calabria, aderirà all’Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi (UNCAT), è composta dall’avvocato Grazia Iracà, in qualità di presidente, l’avvocato Antonino Quattrone vicepresidente, avvocato Rosamaria Tripodi in qualità di segretario e l’avvocato Paola Mesiano quale tesoriere. Le prime attività formative verranno elaborate nei prossimo mese.