Soccorso alpino della Guardia di Finanza porta in salvo donna ferita nei boschi

Santo Stefano d’Aspromonte (Reggio Calabria). Alle ore 11,00 di oggi si è presentato presso la caserma del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Santo Stefano d’Aspromonte il cognato di una donna reggina, M.L. di 63 anni, che si era ferita nei boschi della località aspromontana.
I Finanzieri, ricevuta l’allerta, si sono recati immediatamente in località Piano Pirima, dove, dopo aver lasciato il mezzo di trasporto lungo il ciglio della strada ed aver percorso un tratto impervio nel bosco, hanno raggiunto a piedi l’infortunata.
La donna ferita si trovava distesa per terra ma cosciente e lucida, e dopo una prima sommaria analisi, le è stata constatata una probabile frattura della tibia. I militari hanno proceduto, quindi, ad un primo soccorso immobilizzando l’arto con “steccobende” a depressione e, collocata la donna sulla barella, hanno proceduto al suo trasporto in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Alle ore 12,00, circa, l’infortunata è stata trasportata al pronto soccorso presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria per le cure del caso.
La tempestività dell’azione dei finanzieri del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, in un territorio difficilmente accessibile ed impervio nonché la premura e la meticolosità nell’assistenza prestata alla signora ferita, sono la testimonianza della sensibilità del Corpo verso la collettività calabrese a tutela e salvaguardia della vita umana.

La Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Santo Stefano d’Aspromonte, istituita nel mese di novembre del 2009 è un’articolazione del Gruppo di Reggio Calabria ed è posta alle dipendenze del Comando Provinciale reggino. Presta la propria opera prevalentemente in Aspromonte e su tutto il territorio della regione Calabria (Sila e Pollino) e ha competenza straordinaria anche sul territorio montano della Sicilia Orientale.
Numerosi sono stati gli interventi di soccorso e salvataggio effettuati dai Finanzieri del Sagf in questi primi mesi dell’anno, concentrati soprattutto nella stagione estiva ed eseguiti anche in coordinamento con altri Enti presenti sul territorio.
L’alta specializzazione conseguita dai Finanzieri del Sagf attraverso corsi intensivi di addestramento e di aggiornamento presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo consente ai militari di svolgere in ambienti montani ed alpini un ruolo di fondamentale importanza nella ricerca e nel salvataggio di persone disperse, grazie anche alla conoscenza capillare del territorio in cui si muovono ed alle strumentazioni tecnologiche avanzate di cui sono dotati.

Exit mobile version