Palermo. Armao: “Una finanziaria di risanamento”

Palermo. “Una finanziaria per il risanamento dei conti della Regione siciliana, che inverte una tendenza pluridecennale all’incremento delle spese e punta al riequilibrio, non piu’ rinviabile, ed agli investimenti selettivi”.
Lo ha detto l’assessore all’Economia, Gaetano Armao, al termine dei lavori della giunta di governo.
“Si introducono – ha aggiunto – importanti innovazioni organizzative e procedurali: soppressione ed accorpamento di enti, semplificazioni dell’attivita’ amministrativa, introduzione diffusa del silenzio-assenso, meccanismi di attrazione degli investimenti, riduzione di apparati e strutture burocratiche e costi della politica. La manovra economica statale ed il federalismo fiscale incipiente impongono un deciso risanamento che consenta di guardare al futuro e, soprattutto, alle aspettative delle giovani generazioni. La Regione ha vissuto ben al di sopra delle proprie possibilità, non c’è piu’ tempo da perdere per riacquisire solidita’ e credibilita’ finanziaria.
In un momento di grave crisi economica continentale e nazionale occorre puntare agli investimenti e ciò potremo fare con i quasi 500 milioni previsti in finanziaria, oltre quelli che attendiamo ancora dallo Stato mediante i Fas. La Sicilia deve prepararsi al federalismo – che stiamo ottenendo piu’ equo e solidale – ma potra’ pretendere attenzione e rispetto solo se avra’ le carte ed i conti in regola”.

Exit mobile version