Palermo. Coppia di turisti francesi rapinata in centro, appuntato dei Carabinieri libero dal servizio arresta responsabile

Palermo. E’ accaduto in pieno centro storico a Palermo, nel tardo pomeriggio di ieri, quando una coppia di turisti francesi, marito e moglie, stava percorrendo a piedi via Maqueda ed è stata rapinata da una persona. L’abile predatore, approfittando del fatto che la coppia si stava riparando sotto l’ombrello dalla pioggia battente, ha aggredito le due vittime spingendole ripetutamente con violenza, e riuscendo con la forza a strappare dal collo della donna una collana in oro. Un appuntato dei Carabinieri, libero dal servizio, che stava percorrendo a piedi via Trabia, ha udito le urla di una donna provenire dalla vicina via Maqueda e contemporaneamente ha sentito un’altra voce con inflessione dialettale che urlava: “scappa ci su i Carabinieri”. Il graduato dell’Arma, che si trovava a poca distanza dal luogo dell’evento, ha raggiunto di corsa il posto da dove provenivano le urla della donna ed ha visto a circa cinque metri di distanza, un giovane con una collana d’oro in mano, che pur di divincolarsi dalla coppia di turisti non esitava a colpirli spingendo sia l’uomo che la donna in modo molto violento, con lo scopo di buttarli a terra per poi darsi alla fuga. Nella circostanza, il giovane riuscito a liberarsi dei turisti ha iniziato a scappare per i vicoli stretti del centro storico, ma a quel punto, l’appuntato ha ingaggiato un animato inseguimento a piedi, intimandogli più volte “Alt Carabinieri”, cosa che non ha fatto desistere il rapinatore che continuava nella sua corsa. L’inseguimento si è protratto lungo via Trabia in direzione di Piazza Giovanni Borgese sotto gli occhi di passanti e commercianti impauriti ed increduli, successivamente il malvivente ha imboccato un vicolo stretto sulla sinistra, proseguendo nella fuga.
Raggiunto dal graduato, in Piazza Giovanni Borgese, ha opposto una strenua resistenza colpendo il militare e spingendolo con violenza, ma nonostante ciò è stato bloccato al termine di una breve colluttazione. Il Carabiniere dopo aver immobilizzato il rapinatore, ha informato telefonicamente il 112, la Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Palermo, che ha inviato sul posto dei Carabinieri in ausilio. Il rapinatore, stringeva ancora tra le mani la collana d’oro appena strappata alla vittima di un valore di oltre 3.000 euro, che recuperata è stata immediatamente riconsegnata all’avente diritto. Il rapinatore è stato condotto presso gli uffici del Comando Stazione Palermo Centro dove, dopo essere stato perquisito ed identificato come Angelo Altieri di 24 anni nato a Pinerolo ma residente a Palermo, che è stato tratto in arresto in flagranza di reato con l’accusa di rapina e resistenza a Pubblico Ufficiale. Dell’avvenuto arresto è stato informato il pm di turno della locale Procura della Repubblica presso il Tribunale, la Dott.ssa Anna Maria Picozzi, che ha disposto il rito direttissimo per la mattinata odierna. La coppia di turisti, che si trovava nel Capoluogo in vacanza su una nave da crociera è stata assistita dai Carabinieri che al termine delle formalità li hanno riaccompagnati alla nave. La donna è stata medicata a bordo dai sanitari, perché presentava evidenti segni di escoriazioni dovute oltre all’aggressione, anche dallo strappo del monile. Entrambi i coniugi si sono complimentati con l’Appuntato dei Carabinieri, che si è brillantemente distinto nell’arresto del rapinatore riuscendo a restituire nel giro di pochissimi minuti il costoso gioiello appena rubato.

Exit mobile version