Pon Sicurezza. Approvati 3 progetti per la Regione Calabria

Due riguardano il riutilizzo di beni confiscati alla criminalità organizzata

Il terzo, la nascita di un centro di aggregazione giovanile

Il Comitato di Valutazione del Pon Sicurezza ha dato il via libera a 3 progetti relativi alla Regione Calabria. Di questi, due riguardano l’Obiettivo Operativo 2.5, ovvero il riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Nel territorio del comune di Lamezia Terme, verrà avviato un progetto di turismo sociale mentre un immobile nel quartiere Gagliano a Catanzaro diventerà un centro sociale destinato a soggetti svantaggiati.
Sempre a Catanzaro, un terzo progetto prevede il riutilizzo del centro sociale Aranceto dove nascerà un centro di aggregazione giovanile in un quartiere ad alta intensità delinquenziale. Quest’ultimo intervento rientra nell’Obiettivo operativo 2.8 che sostiene il recupero di beni in stato di degrado per farne luoghi di diffusione della legalità, con particolare riguardo alle fasce giovanili della popolazione.
Il Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo Sviluppo, di cui è titolare il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, si rivolge alle quattro regioni Obiettivo Convergenza: Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. L’obiettivo globale del Programma, finanziato da Unione europea e Stato italiano, è quello di diffondere migliori condizioni di sicurezza, giustizia e legalità per i cittadini e le imprese.

Exit mobile version