Gioia Tauro. La Capitaneria di Porto dialoga con gli studenti in vista delle celebrazioni per la festività del 4 novembre

Gioia Tauro (Reggio Calabria). La Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, ha iniziato un ciclo di conferenze con gli Istituti scolastici del comprensorio, intese a recuperare la solennità della festività del 4 Novembre, riportando alla memoria il ricordo di tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita con elevato senso del dovere per l’ideale di patria.
Il ciclo di incontri ha interessato alcune Scuole Elementari e Medie dei comuni San Giorgio Morgeto, Rosarno e Cinquefrondi. Gli studenti, nell’occasione, hanno manifestato interesse e partecipazione esibendo, ai militari intervenuti, alcuni lavori di classe che evidenziavano l’importanza della Costituzione e riponevano l’attenzione sulla ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Lo scopo principale, come evidenziato dal Comandante della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, C.F. (CP) Giuseppe Andronaco, è quello di sensibilizzare i giovani, ricordando soprattutto il sacrificio degli eroi e sottolineando il ruolo fondamentale delle Forze Armate per l’unità e l’indipendenza della Nazione.
In particolare, il Comandante Andronaco ha aggiunto che, fino al 8 novembre gli uffici operativi della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro saranno aperti ai cittadini che avranno modo, così, di toccare con mano la realtà degli Enti e dei Reparti delle Forza Armate presenti sul territorio e, quindi, di conoscere personalmente i militari e quali attività svolgono.

Exit mobile version