Si riapre a Palmi la sfida fra i migliori chef del Sud

Palmi (Reggio Calabria). L’8 novembre 2010 si svolgerà a Palmi, presso il “Grand Hotel Stella Maris”, la V Rassegna del Sud Italia di Cucina, Pasticceria e Sculture Artistiche: organizzata dalla Delegazione di Reggio Calabria dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, presieduta da Giuseppe Sgrò, anche quest’anno sarà accompagnata dal Trofeo “Costa Viola”, riservato alla partecipazione, a squadre, di Scuole Alberghiere provenienti da tutta Italia. Alle tre categorie di Gara della Rassegna è attesa la partecipazione di oltre un centinaio di professionisti fra cuochi, pasticceri e scultori, che non mancheranno certo di confermare l’estro culinario brillantemente sfoggiato nelle precedenti edizioni. Punto di riferimento nel settore dell’alta cucina da concorso, l’annuale Rassegna dell’Ass. Prof. Cuochi Italiani ruota attorno alla competizione fra piatti di cucina o pasticceria che rispondano a precisi canoni regolamentari: sebbene le ricette siano pensate nell’ottica della realizzazione di piatti destinati alla ristorazione, questi devono essere però particolarmente curati sotto il profilo della presentazione, per convincere con la loro ricercatezza, raffinatezza e creatività: i piatti vengono perciò presentati freddi e gelatinati, e non sono oggetto di degustazione. Ulteriore requisito fondamentale è l’attinenza dei piatti presentati al tema della Rassegna che, in considerazione dei luoghi che la ospitano, prevede l’impiego tra gli ingredienti di almeno un prodotto tipico calabrese. Da seguire con interesse è senz’altro la categoria delle sculture artistiche: opere d’arte a tutti gli effetti, ma realizzate attraverso l’intaglio o la manipolazione di sostanze in linea di principio commestibili, quali vegetali, formaggi, margarina, pane, burro, cioccolato, zucchero, ghiaccio ecc.
Dovranno rispondere agli stessi requisiti della Rassegna i piatti che formeranno i tavoli con i menù completi, dall’antipasto al dolce, che concorreranno nel parallelo concorso a squadre, denominato “Costa Viola”. I piatti in gara saranno valutati da una Giuria Tecnica composta da esperti internazionali e presieduta dal Maestro Luigi Ugolini, presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. In rappresentanza dell’Associazione nazionale sarà presente anche la dott.ssa Sonia Re, direttrice marketing e Capitano del Team Italia Cuochi (rappresentativa dei più valenti chef nazionali e ambasciatore della Cucina Made in Italy in giro per il mondo). La Manifestazione entrerà nel vivo con l’apertura, dalle 18.30, del salone espositivo al pubblico, che potrà deliziarsi nell’ammirare entusiasmanti forme e accostamenti che in tavola si possono osservare soltanto in simili occasioni. Degna conclusione della giornata sarà la Cena di Gala: completamente improntata alla promozione ed all’esaltazione dei prodotti tipici calabresi, costituirà l’ideale cornice per la cerimonia di premiazione, dove saranno assegnate le coppe della Rassegna ai primi tre chef professionisti classificati in ciascuna delle tre categorie di gara, alcuni riconoscimenti speciali e il Trofeo “Costa Viola” alla Scuola vincitrice.

PROGRAMMA della Manifestazione

8 Novembre:

Nel corso della mattina arrivo dei partecipanti presso il Grand Hotel ”Stella Maris” di Palmi, dove saranno disponibili apposite cucine per la rifinitura degli elaborati

Ore 12.00 Apertura degli stand delle Aziende aderenti

Ore 13.00 – 15.00 Registrazione dei concorrenti

Ore 15.00 – 17.00 Esposizione degli elaborati in gara e valutazioni da parte della Giuria

Ore 17.30 Assemblea Generale dei Cuochi del Sud Italia

Ore 18.30 Apertura del Salone espositivo al pubblico, alle autorità e alla stampa

Ore 20.00 Cena di Gala interamente ispirata alla gastronomia tipica calabrese; conferimento dei premi della Rassegna per le varie categorie e dei premi speciali; assegnazione del 3° Trofeo “Costa Viola” e dei trofei per il secondo e il terzo Istituto classificato

9 Novembre:

Corso introduttivo all’arte e alle tecniche dell’Intaglio per la realizzazione di Sculture Artistiche, tenuto dal Maestro Antonio De Lorenzis.

Exit mobile version