Monreale. Asse della droga Messina-Monreale-Trapani, i Carabinieri arrestano una coppia di giovani

Carabinieri

Carabinieri

Monreale (Palermo). Nell’ambito dei continui servizi di prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti, disposti dal Comando Gruppo di Monreale, a seguito anche di numerose segnalazioni dei cittadini della zona, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Monreale, hanno tratto in arresto un 20enne di Castel Vetrano e una 25enne di Messina. Erano circa le ore 10.30 di ieri, quando una pattuglia dei militari dell’Arma, ha notato un’autovettura, Fiat Panda, con a bordo i due giovani transitare sulla circonvallazione di Monreale. L’autovettura ha immediatamente insospettito i Carabinieri, poiché si trattava di un mezzo che non era mai stato notato prima e gli occupanti non erano conosciuti. Pertanto, dopo aver richiesto rinforzi anche di personale in abiti civili, i Carabinieri hanno provveduto a fermare il veicolo per identificarne gli occupanti e sottoporli a perquisizione personale.

L’immediata perquisizione sul posto del veicolo e del conducente consentiva di rinvenire subito, nella disponibilità del ragazzo, circa 5 grammi di cocaina confezionata in un involucro di cellophane. Durante le operazioni di perquisizione non è sfuggito ai Carabinieri l’atteggiamento nervoso della donna. Pertanto, si è deciso di condurla in Caserma per essere sottoposta a perquisizione personale da parte del personale femminile dell’Arma di Monreale. Qui i sospetti hanno trovato conferma. Dopo che la perquisizione della ragazza ha avuto esito negativo, i Carabinieri della Compagnia di Monreale hanno deciso di chiamare, in loro ausilio, le unità cinofile dell’Arma.

A questo punto è entrato, nuovamente in azione il cane “Lucas”, che la settimana scorsa, aveva fatto trovare agli uomini di Monreale quasi 6 Kg di hashish. Il fiuto infallibile dell’animale, ha consentito, infatti, immediatamente di rinvenire nascosto in un vano, ricavato sotto il sedile anteriore del lato passeggero, un involucro di oltre 500 grammi di hashish. Riscontrata la detenzione finalizzata allo spaccio di sostanza stupefacente il ragazzo e la ragazza sono stati dichiarati in stato di arresto e, dopo le formalità di rito, sono stati condotti, la donna presso la casa circondariale “Pagliarelli” di Palermo, mentre il ragazzo presso il carcere “Ucciardone” così come disposto dal Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Palermo.

Nella mattinata la coppia di giovani è comparsa dinanzi al Giudice del Tribunale di Palermo, giudicati con rito della direttissima, conclusosi con la convalida dei due arresti. Per l’uomo ha disposto la misura cautelare degli arresti domiciliari, mentre la donna è stata rimessa in libertà. Dalla Compagnia Carabinieri di Monreale, infine, assicurano che nei prossimi giorni continueranno analoghi servizi, al fine, soprattutto, di prevenire la consumazione da parte di giovanissimi e minorenni di droghe leggere e non solo, nelle vie del paese ed all’interno degli istituti scolastici, avvalendosi, con sempre maggiore frequenza delle unità cinofile, strumento fondamentale per contrastare una criminalità che utilizza non solo tecnologia ma anche ingegno.

Exit mobile version