Patti. Due persone arrestate dai Carabinieri che li sorprendono mentre scaricano rifiuti nel torrente

Patti (Messina). Nel tardo pomeriggio di ieri, i Carabinieri del Norm della Compagnia di Patti hanno dato applicazione alla più grave disciplina sanzionatoria in attuazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 luglio 2010, con cui è stato dichiarato lo stato di emergenza per lo smaltimento dei rifiuti urbani nel territorio della Regione Siciliana fino al 31 dicembre 2012.
In proposito, la dichiarazione dello stato di emergenza permette l’applicazione in Sicilia del D.L. 172/2008 convertito in Legge 210/2008, riguardante misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti ed in passato già applicato nella Regione Campania.
Nello specifico, i militari componenti l’equipaggio di una gazzella dell’Arma, nel corso del servizio di controllo del territorio hanno notato che un veicolo furgonato tipo Piaggio Porter stava scaricando dei rifiuti speciali nell’alveo del torrente Timeto.
Immediatamente, i militari dell’Arma hanno raggiunto il veicolo procedendo all’identificazione di A. M., nato a Patti di 33 anni, ma residente a San Piero Patti (ME), manovale e S. T., nato a Milazzo (ME) di 27 anni, ma residente a San Piero Patti, anch’egli manovale, entrambi incensurati.
Nel corso del controllo, i Carabinieri della pattuglia dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia di Patti, hanno accertato che stavano scaricando dal cassone del mezzo rifiuti speciali consistenti in scarti dei lavori edili, in assenza della prescritta autorizzazione.
A quel punto, i due giovani di San Piero Patti sono stati tratti in arresto per trasporto non autorizzato di rifiuti speciali. Nella circostanza, il mezzo è stato sottoposto a sequestro.
A. M. e S. T., sono stati temporaneamente ristretti presso le camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Patti, in attesa di essere giudicati nell’udienza che si terrà nella giornata odierna presso il Tribunale di Patti.

Exit mobile version