Messina. Dal primo gennaio al Comune nuovo “albo pretorio on line”

Messina. Dal 1 gennaio 2011 sarà possibile consultare gli atti destinati, per legge, alla conoscenza pubblica attraverso il sito istituzionale del Comune di Messina www.comune.messina.it. Dall’inizio del nuovo anno la documentazione sarà disponibile per chiunque ne abbia interesse sia per la consultazione che per la stampa, così come previsto dalla legge. Infatti la legge n. 69 del 18 giugno 2009, perseguendo l’obiettivo di modernizzare l’azione amministrativa mediante il ricorso agli strumenti ed alla comunicazione informatica, riconosce l’effetto di pubblicità legale solamente agli atti ed ai provvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti Pubblici sui propri siti informatici. L’amministrazione comunale del sindaco, on. Giuseppe Buzzanca, su iniziativa dell’assessore alle politiche di e-government, Carmelo Santalco, ha avviato nei mesi scorsi gli adempimenti per adeguarsi per tempo a quanto stabilito dalla Legge. L’assessore Santalco ha sottolineato che “si è iniziato così a perseguire ed a precorrere contestualmente uno degli obiettivi fondamentali del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) varato nell’ultimo Consiglio dei Ministri del 22 dicembre scorso e che riserva una parte importante all’aspetto della dematerializzazione documentale nella P.A., elemento innovativo per il raggiungimento di obiettivi legati alla trasparenza ed al risparmio”. L’obiettivo è stato raggiunto grazie all’azione sinergica svolta dal CED in collaborazione con l’URP attraverso l’adozione di un moderno software che è stato oggetto di test nei mesi precedenti da parte di tecnici e personale amministrativo preposto e che ha superato brillantemente tutte le prove legate alle esigenze amministrative dell’Ente ed al rispetto della Legge (affissione, defissione, stampa referto, archiviazione, cartella documentale, oltre ad automatismi che consentono la trasmissione direttamente attraverso il protocollo informatico già adottato dal Comune di Messina e l’interazione con l’innovativa procedura di gestione atti amministrativi che vedrà la luce nel 2011). L’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n.69 – come si ricorderà- ha sancito che “dal 1 gennaio 2010 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”. Con la legge 25 del 26 febbraio 2010, il termine del 1 gennaio 2010 fu prorogato al 1 gennaio 2011.

Exit mobile version