Villa. Tenta il colpo in una gioielleria del centro, rapinatore in trasferta arrestato dai Carabinieri

Villa San Giovanni (Reggio Calabria). Personale della Compagnia Carabinieri di Villa San Giovanni comandata dal capitano Davide Occhiogrosso nella serata di ieri ha tratto in arresto un messinese di 33 anni, Giuseppe Rizzo, per i reati di porto abusivo di armi e tentata rapina ai danni di una storica gioielleria del centro cittadino. I fatti si sono svolti intorno alle 19.00, quando il giovane si è confuso con le persone che affollavano le vie del centro in questi giorni di festa, per poi soffermarsi davanti la vetrina di una gioielleria. Appena il titolare della stessa è rimasto da solo all’interno del locale con la commessa, il malintenzionato si è fatto aprire il portoncino blindato esterno.
Dapprima come un normale cliente ha chiesto l’esposizione della merce più preziosa, per poi, al momento opportuno estrarre dalla giacca una lama che ha diretto verso il titolare minacciandolo e palesando quelle che erano le sue reali intenzioni. Il gioielliere, che già in passato era stato vittima di simili episodi, non ha perso la calma e ha cercato di assecondare il rapinatore guadagnando tempo, di fronte alla giovane commessa impietrita dalla paura. Il tutto si è consumato in rapidissimi e drammatici istanti. Mentre il rapinatore arraffava tutti i preziosi esposti sul bancone, il gioielliere lo ha colpito al braccio facendo cadere a terra la lama. Ne è nata una colluttazione durata per fortuna pochi istanti in quanto una pattuglia di una gazzella dei Carabinieri in servizio di controllo del territorio, avvertita di quanto stava accadendo, è piombata all’interno del locale. Gli uomini dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R. del tenente Caprio hanno fatto così scattare le manette ai polsi del malcapitato mentre all’esterno si erano già radunati diversi passanti incuriositi dal trambusto degli eventi.
L’arrestato è stato immediatamente condotto presso gli uffici della caserma di Villa San Giovanni per poi, al termine delle formalità di rito, essere associato al carcere di Reggio Calabria a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Il piano straordinario di controlli mirati del territorio della Compagnia di Villa San Giovanni, predisposto in occasione delle festività natalizie, in linea con le direttive del Comando Provinciale, continua a dare i suoi frutti. Tali serrati controlli proseguiranno regolarmente al fine di garantire ai cittadini il regolare e sereno trascorrere delle festività.

Exit mobile version