Cosenza. “È gravissimo – ha dichiarato oggi il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini – che tanti cittadini già provati da problemi di salute debbano subire anche il pesante disagio di lunghe file agli sportelli dell’Azienda Sanitaria Provinciale e dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza presso cui si effettuano le prenotazioni per le visite specialistiche. La mancata e tempestiva predisposizione delle procedure per l’introduzione di nuove modalità per il pagamento del ticket e la variazione del sistema informatico all’interno dell’Azienda Ospedaliera contribuiscono di fatto in questi giorni ad aumentare enormemente le difficoltà dei pazienti e dei loro familiari, spesso impossibilitati ad assolvere alle procedure burocratiche indispensabili per l’esecuzione delle prestazioni sanitarie cui hanno diritto. Già non è tollerabile che le liste di attesa per gli esami diagnostico-strumentali superino di gran lunga i tempi massimi stabiliti dalla conferenza Stato-Regioni. A questo stato di cose si aggiunge il fatto che l’esecuzione della prestazione diventi un ulteriore percorso ad ostacoli a causa di un sistema burocratico inefficiente. È necessario, dunque, che i problemi all’origine di una situazione non più sopportabile dai cittadini siano immediatamente superate per garantire ai pazienti una efficace tutela del loro diritto alla salute”.
Valorizzare i beni confiscati, accelerando i processi di assegnazione e utilizzo
Milano - Valorizzare i beni confiscati presenti in Lombardia, mettere a sistema ogni informazione utile ad accelerare i processi di...
Read more