Locri. Dal 19 al 23 gennaio un fitto programma di eventi curati dall’Officina del Pensiero Pensante

Locri (Reggio Calabria). Presentato nella Sala del Consiglio Comunale di Locri il calendario degli eventi dal titolo  “Spazio e Tempo di ascolto e riflessione”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Locri, guidata dal Sindaco Francesco Macrì, dall’assessorato alla Cultura, attraverso l’Officina del Pensiero Pensante. Nel corso dell’introduzione l’assessore alla Cultura, Francesco Commisso, nel porgere i saluti del Sindaco della città di Locri, Francesco Macrì, ha sottolineato come l’Amministrazione Macrì ha immediatamente accolto il progetto ideato dall’Officina del Pensiero Pensante in quanto la proposta ben si coniuga con il percorso intrapreso dall’Amministrazione fin dal suo insediamento teso a promuovere la “Cultura” ponendola al centro di un ampio dibattito nel quale recuperare i valori e la dimensione sociale della Comunità. L’assessore Commisso ha sottolineato l’importante ruolo di stimolo che, attraverso iniziative di ampio respiro, l’Amministrazione ha inteso promuovere per la città e che mira a superare l’individualismo per raggiungere una dimensione pubblica, dove tutti i cittadini sono chiamati a proporre iniziative. Gli eventi si svolgeranno nel più ampio ambito della nuova struttura del Palazzo della Cultura ma anche nelle scuole di ogni ordine e grado perché, come ha rilevato il professore Commisso, è fondamentale l’apporto dei giovani. L’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Romeo  ha rilevato che in futuro oltre al Palazzo della Cultura anche il Teatro al chiuso sarà una struttura pubblica da riempire di contenuti educativi per Locri e la Locride. L’obiettivo dell’Officina del Pensiero Pensante, per come sottolineato dal giornalista Filippo Todaro, è quello di promuovere nuovi fermenti per rispolverare le origini del territorio da cui è nata la civiltà Occidentale. Una promozione che,per come ha rilevato il professor Gaetano Barletta, si pone al centro l’elaborazione di uno sviluppo culturale che qualifichi Locri e la Locride attraverso un programma di eventi che possano incidere nella dimensione collettiva, mettendo al servizio della comunità la cultura privata che deve divenire una cultura pubblica attraverso spazi di riflessione comuni in cui sono chiamati tutti gli attori della società. Tra gli altri interventi da segnalare quello del dottor Antonio Previti che nel portare la solidarietà e la vicinanza di tutti i presenti all’avvocato Nico Noce, ha sottolineato l’opportunità di riflessione culturale che l’Officina del Pensiero Pensante offre alla comunità locridea.

MERCOLEDI’ 19 GENNAIO 2011

Ore 18,00 – Palazzo della  Cultura

Presentazione del Progetto “Officina del Pensiero Pensante”

Sindaco di Locri: arch. Francesco Macrì

Assessore alla Cultura: prof. Francesco Commisso

Coordinatore Scientifico del Progetto: prof. Gaetano Barletta

Coordinatore Organizzativo del Progetto: prof. Antonio La Rosa

Ore 18,30 – Palazzo della Cultura

Concerto tenuto dalla Banda Musicale della Città di Gerace

Presentazione a cura di alcuni componenti della Banda

GIOVEDI’ 20 GENNAIO 2011

Ore 9 – Scuola Elementare  – Prima classe ore 09.00; Qinta classe ore 10.30

Laboratorio su: pre-cinema

Ma cosa c’era prima del cinema? Un’ora di laboratorio per scoprire insieme i segreti delle lanterne magiche, per sperimentare le ombre cinesi e realizzare un piccolo film su carta!

Introduce e coordina: dott.sa Silvia Moretti – Esperta in linguaggio cinematografico – Scuola Normale Superiore di Pisa.


Ore 10 – Aula Magna dl Liceo Classico Ivo Oliveti (organizzazione concordata con la Presidenza del Liceo Classico I. Oliveti)

Conferenza dibattito su: Percorsi di crescita, processi di cambiamento e formazione della identità degli adolescenti.

Viene presentato l’esito della ricerca psicosociale sulle possibilità di formazione dell’identità adolescenziale alla luce del complesso gioco di interconnessioni tra le componenti psicologiche e sociali che vi contribuiscono nello specifico contesto della Locride.

Relatore: Gaetano Barletta – Autore della ricerca – Psicoterapeuta – Pisa

Introduce e coordina: prof. Referente Interno

(sono previsti crediti per gli studenti)

Ore 17,30 – Palazzo della Cultura (organizzazione concordata con il Liceo Artistico di Locri)

Conferenza su: Scritti e ricerche di Gaudio Incorpora: scritti sull’arte – Presentazione dell’impegno di ricerca ed analisi storico-artistica

Relatori: prof. Maria Macrì – Storica dell’Arte – Preside Istituto Alberghiero di Locri; Prof. Ugo Mollica – Già Docente di Scuola Media

Introduce e coordina: Dott.sa Rossella  Agostino – Direttore Museo Archeologico di Locri

VENERDI’ 21 GENNAIO 2011

Ore 9 – Aula Magna Istituto Magistrale (organizzazione concordata con la Presidenza del Liceo Pedagogico)

Laboratorio di: lettura dei linguaggi cinematografici

Un laboratorio per scoprire insieme i cento e più modi per guardare un’opera filmica. Può il cinema fornirci nuovi modi di leggere la realtà che ci circonda?  Visione del film “I cento passi” di Tullio Giordana (anno 2000, 114 minuti).

Introduce e anima la discussione: dr Silvia Moretti – Scuola Normale Superiore di Pisa.

(Sono previsti crediti per gli studenti)

Ore 10 – Aula Magna dl Liceo Scientifico Zaleuco (organizzazione concordata con la Presidenza del Liceo Scientifico Zaleuco)

Conferenza dibattito su: Percorsi di crescita, processi di cambiamento e formazione della identità degli adolescenti.

Viene presentato l’esito della ricerca psicosociale sulle possibilità di formazione dell’identità adolescenziale alla luce del complesso gioco di interconnessioni tra le componenti psicologiche e sociali che vi contribuiscono nello specifico contesto della Locride.

Relatore: Gaetano Barletta – Autore della ricerca – Psicoterapeuta – Pisa

Introduce e coordina: Referente Interno

(sono previsti crediti per gli studenti)

Ore 16 – Palazzo della Cultura (organizzazione concordata con l’Ordine degli Avvocati di Locri)

Conferenza dibattito: La tutela della famiglia nella composizione dei conflitti. L’intervento del Diritto e della Psicologia forense

Viene analizzato il quadro dei conflitti che si rileva in situazione di separazione tra coniugi. Quale può essere il contributo del Diritto e della Psicologia forense rispetto alla cura delle relazioni affettive. Come affrontare l’impatto emotivo e le trasformazioni relazionali in seguito alla crisi.

Coordina: dr. Giovanni (Mario) Filocamo – Presidente del Tribunale di Locri

Introduce: Avv. Antonino Maio – Presidente Ordine degli Avvocati di Locri

Relatori:

Prof. Claudio Cecchella – Ordinario di Procedura Civile – Università degli Studi di Pisa

Prof. Gaetano Barletta – Esperto di Psicologia Giuridica – Pisa

Ore 18,30 – Palazzo della Cultura

Conferenza dibattito: La produzione letteraria sul fenomeno ‘ndrangheta.

Viene presentato il fenomeno attraverso la letteratura prodotta dagli ultimi 50 anni.

Relatori:

dr Nicola Gratteri    – Procuratore Aggiunto DDA di Reggio Calabria

dr Paolo  Pollichieni – Giornalista

Richiesto intervento a Mons. Giuseppe Morosini – Vescovo di Locri

Introduce e coordina: Tenente Colonnello Valerio Giardina – Comandante Gruppo Territoriale Carabinieri della Locride


SABATO 22 GENNAIO 2011

Ore 9 – Aula Magna Scuola Media “Maresca” – Classi Terze (Organizzazione concordata con la Presidenza della Scuola Maresca).

Laboratorio di: Lettura televisiva: “Chiacchiere spettacolari” – il talk show in televisione

Si chiacchiera, si litiga, si accavallano gli interventi, in un gioco delle parti in cui il conflitto è vinto da chi ha la voce più alta. Un incontro in cui, a partire dalla visione di brani televisivi, riflettere su come la comunicazione televisiva abbia modificato le abitudini del nostro relazionarci quotidiano.

Introduce e coordina:  dott.sa Silvia Moretti – Scuola Normale Superiore di Pisa.

Ore 11,00 – Scuola Elementare di Moschetta – Pluriclasse (Laboratorio organizzato da ETS di Pisa in occasione della pubblicazione del libro per bambini Lanterne magiche di Elodie Imbeaum, della collana “A occhi aperti”: racconti di cinema e televisione per i più piccoli)

Laboratorio su: pre-cinema

Ma cosa c’era prima del cinema? Un’ora di laboratorio per scoprire insieme i segreti delle lanterne magiche, per sperimentare le ombre cinesi e realizzare un piccolo film su carta!

Introduce e coordina: dott.sa Silvia Moretti – Esperta in linguaggio cinematografico – Scuola Normale Superiore di Pisa.

Ore 10,30 – Sala Biblioteca Comunale

Conferenza dibattito su : La dimensione sociale della genitorialità: Percorsi di formazione e arricchimento dei legami familiari nel rapporto con la società.

Relatore: Prof. Gaetano Barletta – Esperto di Psicologia Giuridica – Pisa

Ore 17 – Sala della Cultura (organizzazione concordata con la Direzione Sanitaria e l’U. O. di Urologia dell’Ospedale di Locri e con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici di RC)

Conferenza dibattito su: Lo stato della ricerca in Urologia: prevenzione e cura

Relatore: prof. Patrizio Rigatti – Direttore Scuola di Specializzazione in Urologia – Università della Salute  S. Raffaele – Milano

Introduce e coordina : dr  Antonio Verbena  – Primario reparto Urologia ASL 9

EVENTI COLLATERALI

SABATO 22 E DOMENICA 23 GENNAIO 2011 – Sala Espositiva del Palazzo della Cultura

(Inaugurazione ore 16 del 22 Gennaio – Orario 10/20)

Mostra della Piccola Editoria (Organizzazione a cura della Fidapa). I signori omaggeranno di una rosa le signore, che contraccambieranno con il dono di un libro.

Coordinamento: prof.ssa Carmelita Mittoro

DOMENICA 23 GENNAIO 2011 – Piazza antistante l’ingresso principale del Palazzo della Cultura ore 10

Mostra delle auto d’epoca Organizzazione concordata con la Camera di Commercio di Reggio Calabria e con il Club di Locri delle “500”

DOMENICA 23 GENNAIO 2011- RADUNO PALAZZO NIEDDU ORE 16

Visita guidata alla Pinacoteca di Locri

Coordinamento: Presidenza Fondazione Nosside.

Guiderà la visita la Prof. Maria Macrì – Dirigente Scolastica Istituto Alberghiero di Locri.

Exit mobile version