Una piccola spyder? Già fatta. Il tetto rigido ripiegabile? Copiato da tutti. La “sciarpa” riscaldante? Inventata. Cos’altro potevano escogitarsi in Mercedes per giustificare una nuova, l’ennesima, serie di SLK? Magic Sky Control. Ovvero, un tetto in vetro in grado di variare la percentuale di oscuramento automaticamente. Sia chiaro che la versione con tetto rigido è ben presente, come anche il tradizionale tettuccio apribile, ma dalle parti di Stoccarda hanno pensato bene di escogitarsi qualcosa di innovativo per trainare le vendite di un modello che non poteva restare uguale a se stesso per lottare sul mercato. Così, arriva il tradizionale design a cascata dagli altri modelli del marchio, con la grande bocca in stile SLS, con il la Stella a tre punte in bella evidenza, sorretta da un profilo cromato. Arriva anche un fiorire di led dall’indubbia utilità – ma anche dal grande effetto scenico. Migliorato anche il coefficiente aerodinamico con questa terza generazione. In generale, la nuova SLK – che verrà presentata al pubblico in occasione del Salone di Ginevra in Marzo – presenta linee tese, in contrapposizione con quelle morbide e derivate dalla supersportiva SLR che segnarono l’esordio dell’attuale versione. L’anteriore, in particolare il cofano, risente profondamente del nuovo corso stilistico: appare più alto, con nervature che concorrono a disegnare la grande calandra centrale, relegando nella parte inferiore, con dimensioni ridotte, sia le prese d’aria laterali che quella sotto il porta-targa. Cambia anche il posteriore, soprattutto i gruppi ottici, adesso a sviluppo orizzontale e squadrati. All’interno, come avevamo già anticipato, cambia la struttura centrale della console, adesso con una parte bassa, davanti al cambio, dedicata ai comandi del climatizzatore, mentre più in alto sono collocati i comandi del reparto multimediale. A rubare la scena, nella parte superiore, tra le bocchette d’aerazione con un motivo a elica, c’è il monito a colori per la navigazione e l’infotainment di bordo; per il resto, plancia funzionale e ordinata, con superfici piane e pulite. A Ginevra, sapremo data di commercializzazione e prezzi per questa nuova espressione di spyder secondo Mercedes. Sarà guerra con la BMW Z4 e l’Audi TT Spider, guardando Porsche.
Fabiano Polimeni