Roccella Jonica. Guardia Costiera sequestra novellame di sarda e attrezzi da pesca vietati

Roccella Jonica (Reggio Calabria). Il personale militare della Guardia costiera di Roccella Jonica, nell’attività di contrasto all’attività di pesca illecita, nei giorni scorsi ha provveduto a sanzionare comportamenti in violazione della normativa amministrativa e penale a tutela della pesca. In particolare, nelle acque antistanti il comune di Cauolonia (RC) è stata sequestrata, dalla dipendente Motovedetta CP 531 una rete da pesca posizionata sottocosta, di circa 250 mt.. Le reti collocate a ridosso del litorale e prive dei necessari segnalamenti costituiscono un pericolo per la navigazione.
Nelle acque antistanti il comune di Siderno (RC), è stata sequestrata una rete da posta di circa 200 mt. utilizzata in contrasto con la normativa che regola la pesca sportiva. In questo caso l’obiettivo è quello di garantire lo sfruttamento sostenibile delle risorse, tutelando i pescatori professionali che vivono dei prodotti della pesca.
Mentre in Caulonia Marina (RC) è stato denunciato un venditore abusivo di novellame di sarda e sono stati posti sotto sequestro 15 Kg. di pesce sottomisura.
La normativa che tutela il “bianchetto” è molto rigida. Lo sfruttamento intensivo del pesce allo stato giovanile ne rende impossibile lo sviluppo e la conseguente riproduzione con inevitabili ingenti danni per l’ecosistema marino. Inoltre si viene a ridurre drasticamente il quantitativo di pesce che può essere pescato allo stato adulto, legittimamente, dai pescatori autorizzati.

Exit mobile version