Palermo. I Carabinieri arrestano una persona per detenzione e vendita di cd contraffati

Palermo. I Carabinieri della Stazione Palermo Altarello di Baida dopo una prolungata attività di osservazione svolta in via Termini Imerese all’interno di mercato rionale hanno arrestato B. I. nato a Wulensi (Ghana), di 39 anni residente a Palermo in via Della Ruota per aver posto in vendita circa 280 dvd e Cd abusivamente duplicati.
L’arrestato è stato custodito presso la camera di sicurezza del Comando e poi tradotto presso il locale Tribunale per il rito direttissimo conclusosi con la convalida dell’arresto e la sottoposizione alla misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria in attesa del processo.
Normalmente si attribuisce un inadeguato allarme sociale al fenomeno della pirateria audiovisiva, in quanto associamo l’illecita attività direttamente al venditore ambulante, spesso extracomunitario, con un corollario di implicazioni umanitarie e sociali che portano ad una distorta valutazione del reale spessore del fenomeno stesso. Una più attenta analisi conduce invece a considerare il venditore l’ambulante soltanto l’ultimo, e peraltro più debole, componente di una filiera di illegalità commerciale che ruota attorno al prodotto audiovisivo, organizzata e gestita da individui dotati di mezzi finanziari non indifferenti, che coinvolge nei propri ingranaggi produttivi e distributivi soprattutto soggetti giovani, italiani e stranieri, che versano in situazioni assai precarie: alcune articolate e mirate operazioni di contrasto alla pirateria audiovisiva realizzate nel corso dello scorso anno dalle Forze dell’Ordine, talvolta con l’ausilio professionale dei Servizi di Antipirateria assicurato dalla rete territoriale della SIAE, hanno consentito di smembrare delle vere e proprie “holding della contraffazione”, con la denuncia di numerosi soggetti sia per le violazioni attinenti il diritto d’autore che per altri reati connessi ancor più gravi, quali l’associazione a delinquere, la ricettazione.

Exit mobile version