Petralia Soprana. Scoperta evasione fiscale e contributiva pari a 500 mila euro

Petralia Soprana (Palermo). Continua senza tregua l’attività dei Finanzieri della Tenenza di Petralia Soprana, guidati dal maresciallo Giacomino Franchina e coordinati dal maggiore Antonio Squillacioti della Compagnia di Termini Imerese, nella ricerca dei contribuenti che si sottraggono al pagamento delle tasse, con un’altra operazione messa a segno in questi ultimi giorni che ha consentito di scovare un’azienda che sino all’intervento dei militari non aveva adempiuto correttamente agli obblighi imposti dalle norme tributarie. Seguendo le indicazioni del Comandante Provinciale di Palermo, dirette ad implementare l’azione di contrasto all’evasione fiscale, nel mirino dei militari è finita un’azienda agricola, operante sulle Madonie, la quale, nei periodi d’imposta dal 2008 al 2010, ha omesso di dichiarare al fisco elementi positivi di reddito per circa cinquecentomila euro, da assoggettare, oltre all’imposta sul reddito e all’Iva, anche all’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP).
Inoltre, nel corso della verifica, dall’esame delle posizioni dei lavoratori subordinati, è stato appurato l’omesso versamento di ritenute IRPEF per circa trentamila euro a seguito dell’impiego irregolare di sei dipendenti. A tale risultato si è giunti grazie allo sviluppo di pregresse attività operative e di specifica attività info-investigativa.
L’azienda al termine dell’attività di controllo, oltre che all’Agenzia delle Entrate, è stata segnalata ai competenti uffici dell’INPS e dell’INAIL. L’azione delle fiamme gialle madonite prosegue senza soluzione di continuità e l’obiettivo di tali controlli, che si ricollegano ad altri svolti a livello di Comando Provinciale, è quello di contrastare capillarmente l’evasione fiscale e le condotte penalmente rilevanti, a coronamento di un continuo ed incessante impegno nella lotta alle frodi nel settore dell’iva e delle imposte sui redditi.

Exit mobile version