Il 27 marzo i playoff contro il Clan Ibleo
Reggio Calabria. Trent’anni fa per la prima volta una squadra sportiva calabrese disputava un campionato di serie A. Era la Rugby Reggio, che disputava le sue partite al vecchio Campo Comunale, oggi conosciuto da tutti come Stadio Oreste Granillo. Molti validi giocatori di quella squadra ebbero successo sia nella vita privata che sportiva, la squadra invece, dopo un paio d’anni, in cui si sono alternate vittorie e sconfitte in giro per l’Italia, sprofondò negli abissi delle categorie regionali fino a scomparire. Qualche anno fa è stata fondata una nuova squadra seniores dopo che il movimento rugbystico giovanile stava riprendendo piede: la San Giorgio Rugby Reggio Calabria. Nella passata stagione è arrivato a sorpresa un secondo posto nella serie C zona sicula-reggina e quest’anno la dirigenza si è posta come obbiettivi quello di valorizzare ancor di più il vivaio e di puntare ai playoff.
Per raggiungere quest’ultimo sono stati acquistati un giocatore argentino, Leo Moran, di Cordoba e, sul finire del girone di ritorno, Annibale Fusco, napoletano, entrambi con esperienze in serie A. La stagione regolare si è conclusa domenica scorsa con la vittoria sul campo del Nissa a Caltanissetta per 33 a 12. Il secondo posto è stato raggiunto con largo anticipo dietro l’Amatori Messina, retrocessa dalla serie B ed unica squadra in grado di battere la San Giorgio.
I reggini il 27 marzo affronteranno il Clan Ibleo di Ragusa, nel primo spareggio dei playoff, nel nuovo impianto di San Cristoforo inaugurato l’ottobre scorso. La squadra è composta perlopiù da ragazzi giovani e di belle promesse del rugby usciti fuori dalle giovanili che ruotano intorno alla prima squadra, e da giocatori con un po’ più di esperienza, che danno alla San Giorgio un equilibrio giusto per poter puntare in alto. La dirigenza invita tutti gli appassionati di sport e della palla ovale a sostenere la squadra il 27 marzo alle ore 14:30 al San Cristoforo per realizzare un sogno che potrebbe diventare ben presto realtà.
Si possono seguire gli aggiornamenti sul sito ufficiale www.sangiorgiorugby.it o sul gruppo di facebook http://www.facebook.com/pages/ASDSan-Giorgio-Rugby-Reggio-Calabria/127474073977952.
Emy Minniti