Guardia di Finanza sequestra 69 kg di cocaina al Porto di Gioia Tauro

Gioia Tauro (Reggio Calabria). In seguito alle attività, che hanno portato al recente sequestro di complessivi kg. 221,670 di cocaina, sono stati sequestrati ulteriori 62 (sessantadue) panetti di cocaina, per un peso pari a 69 chilogrammi.
Il carico era occultato all’interno di un container frigo sbarcato dalla Motonave “Bellavia” proveniente dal Sud America e giunta al porto di Gioia Tauro lo scorso 22 marzo.
L’attività è stata eseguita dai finanzieri del G.I.C.O. di Reggio Calabria, coadiuvati dai colleghi di Gioia Tauro, unitamente ai funzionari dell’Ufficio Antifrode della Dogana, sulla base di ulteriori accertamenti disposti dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia che opera in coordinamento con la Procura di Palmi.
Questa volta l’individuazione del carico si è dimostrata davvero complessa in quanto, per rintracciare lo stupefacente occultato, è stata necessaria un’approfondita analisi sui quasi 1.500 (millecinquecento) container trasportati dalla Motonave. In particolare l’attenzione è stata concentrata su un centinaio di contenitori corrispondenti a specifici e condivisi profili di rischio.
L’ingente carico di droga è stato, infine, rintracciato all’interno di un contenitore frigo trasportante frutta, formalmente destinato ad una azienda del settore, attiva in una regione del nord Italia
L’illecita sostanza che, evidentemente, era destinata allo smercio nel settentrione del Paese, avrebbe fruttato, con la vendita al dettaglio, oltre 15 milioni di Euro di illeciti guadagni, ed anche questa volta era stata nascosta in modo da poter essere facilmente e, soprattutto, velocemente asportata, senza l’intervento di mezzi meccanici.

Exit mobile version