Villa San Giovanni. “Tipicamente calabrese” diventa realtà

Villa San Giovanni (Reggio Calabria). Un luogo per valorizzare le eccellenze calabresi, diffondere la cultura culinaria locale e favorire lo sviluppo delle imprese operanti nel settore enogastronomico. Tutto questo è “Tipicamente calabrese”: la nuova vetrina delle aziende che sarà inaugurata il prossimo 02 aprile alle ore 17.00 presso il Centro commerciale “La Perla dello Stretto” di Villa San Giovanni. È molto più di un semplice negozio. Si tratta di un progetto di espansione e crescita economica, volto alla promozione e alla commercializzazione dei prodotti delle piccole e medie imprese calabresi. Promotore dell’iniziativa l’Accademia delle Imprese Europea che, tramite il suo partner Consorzio Motta S.G., investe sulla qualità in un momento in cui la globalizzazione sta manifestando tutte le sue lacune. Lo scopo è valorizzare le tipicità e le eccellenze del territorio calabrese, creando non solo uno strumento commerciale ma anche un luogo dove poter attivare percorsi formativi e didattici. In altri termini un punto di riferimento unico e strategico per l’intera regione.

La vetrina avrà fondamentalmente lo scopo di realizzare i seguenti obiettivi:
1) Diffondere la conoscenza del patrimonio delle nostre aziende nella tutela e nel rispetto delle identità locali, tutto questo in sintonia con la volontà dei produttori di recuperare a valorizzare le varietà autoctone ed originali che sono il vanto delle nostre produzioni.
2) Utilizzare i locali per accogliere operatori del settore, delegazione estere o personalità istituzionali per far conoscere le nostre eccellenze, organizzare degustazioni guidate dei prodotti, convegni, seminari e tutte le manifestazione utili alla promozione delle tipicità locali.
3) Dare la possibilità alle aziende della Calabria di esporre e commercializzare i propri prodotti.
4) Organizzare corsi di approfondimento su tematiche connesse all’enogastronomia, corsi per diventare assaggiatori di vino, olio ecc.., seminari informativi sulle tecniche di marketing e di internazionalizzazione delle aziende ecc..
5) La vetrina sarà un mezzo anche per entrare in contatto con altre realtà territoriali attraverso gemellaggi e scambi culturali con enti ed istituzioni.
6) Essere il punto di riferimento dei turisti che visitano la nostra Regione.

Hanno già aderito al progetto più di trenta aziende calabresi. La partecipazione al progetto comporta l’adesione automatica a socio dell’Accademia. Ogni impresa coinvolta sarà inserita in tutti i canali di promozione dell’Accademia delle Imprese Europea (sito internet, riviste ecc…) e messa a conoscenza di tutte le iniziative che verranno intraprese.

Exit mobile version