Ustica. Guardia di Finanza salva esemplare di cicogna

Ustica (Palermo). Ferito ad un’ala. Così è stato ritrovato, da una pattuglia di Finanzieri, un esemplare adulto di cicogna nera al margine della carreggiata di una strada di Ustica in località San Paolo.
Durante un giro di perlustrazione i militari sono intervenuti notando le difficoltà del volatile a spiccare il volo. La cicogna infatti, che aveva iniziato il suo consueto viaggio per migrare verso l’Europa, si era ferita probabilmente urtando i cavi di una linea elettrica aerea ed era quindi caduta a terra.
I Finanzieri di Ustica, dopo avergli reso le prime cure, hanno provveduto a trasferire l’animale presso il centro LIPU di Ficuzza, dove verrà curato e riabilitato all’interno del Centro di Recupero Animali Selvatici da personale specializzato.
La Cicogna nera è una specie a rischio estinzione, tutelata dalla legge sulla caccia e dalla Convenzione Internazionale di Washington. Questo trampoliere, appartenente alla famiglia delle Ciconiidae, durante l’inverno vive in Africa e soltanto nei mesi primaverili inizia la sua migrazione verso l’Europa. In Italia questa è una specie poco presente e difficilmente avvistabile.

Exit mobile version