Reggio Calabria. Il sindaco Giuseppe Raffa ha consegnato i lavori riguardanti gli “Interventi straordinari di messa in sicurezza della strada di collegamento Archi Carmine–Scacciati–Sant’Anna di Ortì”. Con il Primo Cittadino, presenti alla cerimonia – oltre a diversi residenti – anche la ditta Pellegrino, che si è aggiudicata l’appalto, i tecnici comunali, il responsabile del procedimento Salvatore Sgrò, il presidente della X Circoscrizione, Roberto Leo e alcuni rappresentanti del Consiglio rionale. La lunga arteria, dopo gli eventi alluvionali degli ultimi mesi, ha patito diversi danni: con i lavori previsti, partiti immediatamente, si ristabilirà un’adeguata percorrenza, grazie, appunto, alla messa insicurezza della carreggiata.
“Quest’arteria – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Raffa – che è sempre stata significativa nell’ottica di una congiunzione tra aree importanti del territorio reggino, purtroppo, a causa di frane e smottamenti, non era in condizione di essere fruita dai cittadini. La nostra volontà è quella di ripristinare una strada che, oltre a rappresentare uno dei collegamenti necessari per il raggiungimento delle zone pedemontane, assume un ruolo ancor più importante se si pensa che, tramite la sua percorrenza si raggiunge il Monastero della Visitazione, struttura che si trova proprio al termine della Archi-Ortì: quindi siamo qui, oggi, per fornire una risposta anche ai tanti fedeli che usufruiranno di questa strada. Gli interventi previsti e il loro celere avvio sono indicativi dell’impegno che abbiamo profuso per consegnare, riuscendoci, in tempi brevissimi i lavori: è incoraggiante, infatti, sapere che già oggi stesso l’impresa comincerà a ripristinare la viabilità di un’arteria a servizio non solo dei due quartieri, ma dell’intero territorio comunale, dal momento che consentirà anche di raggiungere più agevolmente Gambarie. Per arrivare a questo risultato – ha concluso il sindaco Giuseppe Raffa – abbiamo acceso un mutuo per 250 mila euro che è stato appaltato proprio in questi giorni: entro un mese e mezzo la strada dovrebbe essere messa in sicurezza e perciò transitabile. Sono lavori importanti di consolidamento del territorio sui quali molto si sono spesi i tecnici comunali e il dirigente Marcello Cammera”.
“E’ importante dare risposte per eliminare quei disagi che i cittadini di questo rione vivono a livello viario – ha poi aggiunto Demi Arena, presente alla consegna dei lavori – ma è altrettanto importante avere una visione più complessiva di questa parte di territorio che rappresenta un patrimonio della città che deve essere valorizzato. Quando parliamo di collegamenti viari, infatti, non si può non pensare anche ad altre soluzioni per raggiungere Ortì, frazione in cui insiste il Monastero della Visitazione, luogo dalle oggettive aspirazioni turistiche che rientra in un programma più vasto di marketing territoriale, e dove è necessario anche riattivare il complesso dedicato alla pratica del golf”.
Il sindaco Giuseppe Raffa si è poi recato, insieme al presidente Leo e al consigliere di circoscrizione Alfano, in località Sant’Anna di Archi per valutare le condizioni delle strade e delle reti fognarie.
Milano. Carabinieri arrestano per rapina 3 centroafricani alla Stazione Centrale
Milano - I Carabinieri, impegnati nei servizi straordinari disposti dal Governo per la sicurezza della Stazione Centrale, questa mattina hanno...
Read more