Italia Nostra organizza il corso di aggiornamento “Educazione al paesaggio: dalla conoscenza e consapevolezza alla creatività”

Reggio Calabria. Giorno 6 maggio dalle ore 9.30 alle ore 18.00, presso il Palazzo Storico della Provincia, anche Reggio Calabria sarà protagonista nella discussione sul paesaggio. I docenti che già avevano partecipato al corso di formazione svoltosi giorno 27 ottobre scorso continueranno a dare i loro preziosi contributi, le loro proposte; insomma emergeranno le loro esperienze didattiche, i loro elaborati, le attività svolte. Dopo la registrazione dei partecipanti ci saranno gli interventi di saluto e la presentazione dell’attività di formazione a cura di Angela Martino, presidente della sezione di Reggio Calabria, Cettina Nostro, referente regionale della Calabria per l’educazione al patrimonio di Italia Nostra, Ercole Nucera, Assessore all’Istruzione della provincia di Reggio Calabria, Vincenzo Geria, Coordinatore dell’Ambito Territoriale settore scuola per la provincia di Reggio Calabria, Sebastiano Vecchio, Assessore all’Istruzione del comune di Reggio Calabria. Nella prima sessione della mattinata interverranno Maria Rosaria Iacono, responsabile nazionale per l’educazione al patrimonio di Italia Nostra, con la relazione “Uno sguardo d’insieme sul Progetto: i dati nazionali, un primo bilancio, le prospettive per il futuro” e Rossella Agostino funzionario archeologo della soprintendenza per i beni archeologici della Calabria, con la relazione “Didattica dei beni culturali”. Prenderanno poi la parola gli studenti che hanno aderito al concorso nazionale, coordinati dai vari docenti, per illustrare quanto la loro creatività è riuscita a realizzare attraverso i diversi lavori multimediali con cui hanno raccontato il paesaggio. Nella seconda sessione, che si effettuerà nel pomeriggio, si svolgeranno delle attività laboratoriali di produzione di una unità didattica sul paesaggio. I docenti partecipanti saranno coordinati dalla professoressa Annalisa Cipriani della sede nazionale di Italia Nostra.

Italia Nostra.

Associazione nazionale volta alla tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione, ha indetto per l’anno 2010/2011 un progetto nazionale di educazione al patrimonio culturale e al paesaggio, articolato attraverso un corso di aggiornamento per i docenti in due sessioni e un concorso per gli alunni delle scuole secondarie di I e II grado. Il corso di aggiornamento: “Educazione al paesaggio: dalla conoscenza alla consapevolezza alla creatività” è stato organizzato in varie località, facenti capo alle sedi regionali di Italia Nostra (San Pietro al Natisone, Caltanissetta, Castiglione del Lago, Salerno, Pescara, Ostuni , Cabras, Reggio Calabria, Savona.) pensando quindi ad una differenziazione e ad una dislocazione più facilmente accessibile ai vari docenti, pur nell’unità degli intenti e nella necessità di una formazione del corpo insegnante quanto mai necessaria perché legata a tematiche di stretta attualità come il paesaggio. La proposta educativa di Italia Nostra è infatti quella di “diffondere la comprensione dei significati e dei valori educativi che il paesaggio contiene in quanto memoria storica degli eventi e sintesi visibile della relazione uomo ambiente…”.

Exit mobile version