Gioia Tauro. Arrivano i primi fondi dalla Regione per l’esondazione del fiume Budello

Gioia Tauro (Reggio Calabria). Grazie all’impegno del sindaco e dell’amministrazione comunale è prossima l’erogazione dei primi fondi alle vittime dell’esondazione del fiume Budello del 2 novembre 2010. La deliberazione di giunta Regionale avente ad oggetto “Programma di aiuti alle famiglie residenti nel Comune di Gioia Tauro per gli eventi alluvionali di Novembre 2010” apre la tanto auspicata e attesa fase di ripresa per tutti i cittadini gioiesi duramente colpiti dall’esondazione del fiume Budello del 2 novembre 2010. In tale provvedimento – emanato su proposta dell’assessore al “Lavoro, formazione professionale, Politiche Sociali e della Famiglia”, on.le Francescantonio Stillitani su richiesta del sindaco Bellofiore – si evidenzia la necessità di erogare alle famiglie residenti nel Comune di Gioia Tauro un contributo per il parziale ristoro dei danni subiti a seguito degli eventi calamitosi del novembre 2010.
Il sindaco sente di esprimere il giusto riconoscimento in primis al Governatore Scopelliti e al contempo riconosce il grandissimo sostegno che l’assessore Stillitani ha dato all’amministrazione Comunale di Gioia Tauro che in tutti questi mesi, incessantemente, ha cercato soluzioni rapide ed efficaci al fine di sollevare, per quanto possibile, i cittadini gioiesi dalle gravi conseguenze portate dall’esondazione. “Sappiamo bene che i passaggi burocratici non sono semplici e tantomeno possono dare risultati immediati, ma in questi mesi abbiamo cercato di fare il massimo possibile per dare un aiuto concreto a tutti. In ciò, la Regione Calabria ha garantito vicinanza, sostegno e competenze per cercare di ottimizzare i tempi e di agevolare le soluzioni più rapide per l’erogazione dei primi contributi. Naturalmente le difficoltà non sono mancate: prime fra tutte quella di non avere la benché minima disponibilità di cassa. Al contrario ci sono state tante polemiche e tante chiacchiere. Un antico proverbio cinese recita ‘le chiacchiere non cuociono il riso’.
E proprio questo è ciò che mi sento di dire a tutti coloro i quali – lungi dal dare una mano di aiuto – hanno solo polemizzato senza portare alcun beneficio a chi ha sofferto un danno economico, morale e sociale”.
Queste polemiche non interessano il sindaco e ormai sono superate perché questo è il momento della ripresa di Gioia Tauro. I cittadini devono sapere che il sindaco, nei prossimi mesi, continuerà a tenere altissima l’attenzione sulla città di Gioia Tauro. “Questi fondi, e mi sento di rimarcarlo, rappresentano solo una prima parte di quello che i danneggiati dovranno ricevere e il primo cittadino si fa garante della massima attenzione e dell’impegno personale”.
L’ufficio del Sindaco in collaborazione con l’Ufficio tecnico saranno dai prossimi giorni a disposizione di tutti coloro che vorranno avere delucidazioni e che cercheranno il giusto confronto con un’istituzione che vuole dare risposte. “Credo che il confronto diretto rappresenti un segno chiaro, trasparente e fiducioso del rapporto che deve esistere fra i cittadini e chi li rappresenta. L’ufficio tecnico comunale sarà investito del compito di predisporre tutti gli atti utili alla formazione della graduatoria per la erogazione dei fondi. La migliore attenzione verrà data sia alle aziende sia alle famiglie colpite affinché, in aggiunta a ciò che è già stato dato (arredamenti e materiale edile alle famiglie alluvionate), al più presto possano ripristinarsi condizioni di vivibilità nelle aree colpite. Attendo al più presto l’erogazione dei fondi confidando di essere, in tempi ridottissimi, nelle condizioni di procedere alle prime erogazioni. Nella consapevolezza delle grandi difficoltà che opprimono questa città ribadisco la determinazione di questa amministrazione comunale e del suo sindaco nel portare avanti un progetto di ripresa e di cambiamento nel segno dello sviluppo nella legalità che sentiamo fortemente voluto da tutta la popolazione. Mi sento di dare comunque un messaggio di vicinanza ai miei cittadini: il sindaco è sempre vicino alle vostre richieste e bisogni e questa vicinanza è pronto a testimoniarla con azioni concrete che porteranno alla ricostruzione ed alla rinascita di una parte intera della città”.

Renato Bellofiore
sindaco di Gioia Tauro

Exit mobile version