Reggio Calabria. Si svolgeranno dal 9 all’11 giugno presso l’auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio regionale della Calabria le “Giornate cardio-metaboliche reggine”, iniziativa giunta alla quarta edizione e organizzata dal dottore Enzo Amodeo, cardiologo presso l’Unità di Cardiologia degli Ospedali Riuniti e dal dottore Giovanni Perrone, responsabile del servizio territoriale di Diabetologia del Polo sanitario Reggio Calabria sud.
Il congresso, vedrà il coinvolgimento e la partecipazione di oltre 200 medici (cardiologi, diabetologi, medici di medicina generale e specialisti di altre branche, calabresi e non). “L’idea – afferma in una nota il cardiologo Enzo Amodeo – di affiancare in un momento comune di dialogo e approfondimento due discipline diverse che troppo spesso corrono parallele come diabetologia e cardiologia, per citare le più importanti, era al suo nascere innovativa se non rivoluzionaria, considerata quasi una sorta di scommessa. Ma la sanità moderna evolve proprio così, mettendo cioè al centro la persona e abbattendo gli steccati fra le discipline”.
Nel corso del congresso, grazie alla presenza di esperti del settore, si affronteranno temi di attualità e di assoluta importanza per la vita di tutti i cittadini, dalla nutrizione al ruolo dell’attività fisica, fino ad arrivare alle ultime novità in tema di terapia farmacologia e chirurgica.