Reggio Calabria. Il circolo di “A testa alta – Don Lorenzo Milani” della VII Circoscrizione ritiene, con convinzione, di dover aderire al referendum del 12 e 13 giugno consapevole dell’estrema importanza di scegliere per il sì a tutti e quattro i quesiti.
E’ importante votare sì, se si è contro la privatizzazione dell’acqua e contro la gestione dei servizi idrici da parte dei privati. L’acqua è un bene che deve essere garantito a tutti e, soprattutto, nessuno deve arricchirsi sull’acqua che è un bene comune, universalmente riconosciuto.
Si deve votare sì, se si è per la realizzazione di impianti ecologicamente sostenibili e fonti di energie rinnovabili. Sarebbe da irresponsabili costruire centrali nucleari, il rapporto costi–benefici è assolutamente squilibrato a favore dei primi. L’energia nucleare non è un’energia pulita, i costi di realizzazione sono notevoli, le scorie prodotte producono radiazioni ionizzanti nocive che sono tra le maggiori cause di morte per tumori.
Votiamo sì, se pensiamo che tutti i cittadini siano uguali di fronte alle leggi, e riteniamo che anche il Presidente del Consiglio o i Ministri debbano riconoscersi in tale principio, e non possano decidere di non comparire in tribunale nelle udienze che li riguardano, scappando dai processi. Questo è uno dei sì che il Governo teme e per cui tenta di non far raggiungere il quorum referendario. I politici tutti devono presentarsi in tribunale per rispondere dei loro comportamenti.
Andiamo a votare per il sì e in maniera massiccia per rendere valido il referendum popolare del 12/13 Giugno.
Francesco Pollifroni
Giuseppe Ielo
A testa Alta per Calabria
VII Circoscrizione