Dal Congresso del sindacato Sul la solidarietà ai lavoratori del porto di Gioia

Roma. Alla guida del Sindacato Unitario Lavoratori Comparto Trasporti Nazionale e Regionale Lazio, i Congressi del 18 e 19 giugno hanno confermato Francesca Tiseo Segretario Nazionale e Antonio Pronestì Segretario di Roma e del Lazio. Per il SUL Nazionale è stato eletto Alfredo Arienti e per il SUL Regionale Lazio Gianluca Londei.
L’appuntamento congressuale, che oltre ai delegati ha visto un’ampia partecipazione di lavoratori, ha affrontato i problemi dei settori e del mondo del lavoro ed ha confermato la necessità della partecipazione diretta di tutti i lavoratori in prima persona, per poter decidere ed essere protagonisti nella costruzione del proprio futuro. Un modello, alternativo al sindacato istituzionalizzato, che combatte la delega in bianco e si propone di risvegliare l’orgoglio e ridare dignità ai lavoratori nei posti di lavoro che, ormai da tempo, subiscono politiche di attacco alle tutele ed ai diritti acquisiti.
Il Congresso ha riconfermato la volontà di affermare il diritto alla rappresentanza, alla libertà di sciopero dei lavoratori, alla necessità di detassare i redditi da lavoro, incentivare l’occupazione e abolire la piaga sociale del precariato e l’uso eccessivo e indiscriminato degli ammortizzatori sociali. Ha evidenziato la necessità di porre fine ai tagli al TPL che si stanno rivelando devastanti e di rinnovare il contratto nazionale di categoria autoferrotranvieri per tutelare il diritto alla mobilità dei cittadini e le tutele normative e salariali ai lavoratori.
Il Congresso, esprimendo piena solidarietà ai lavoratori del porto di Gioia Tauro che colpiti dalla crisi globale rischiano il posto di lavoro, si è impegnato a seguire e sostenere tutte le forme di lotta che si renderanno necessarie per la difesa dell’occupazione nel porto gioiese.

Exit mobile version