Sopralluogo di Raffa a Lazzaro e Bocale, dal 29 giugno il via ai lavori

Reggio Calabria. Il litorale a cavallo tra i comuni di Motta San Giovanni e Reggio Calabria, alle prese con il grave problema dell’erosione, è stato oggetto ieri di un sopralluogo da parte del presidente dell’Amministrazione provinciale Giuseppe Raffa. Alla ricognizione, tra gli altri, hanno preso parte il consigliere provinciale Giovanni Verduci, il sindaco di Motta Paolo Laganà, il dirigente del “Settore 13” dell’Amministrazione Provinciale, architetto Giuseppe Mezzatesta, l’ing. Marcello Sterrantino del Genio Civile Opere Marittime della Calabria, e numerosi cittadini della zona.
Si è trattato di un atto propedeutico all’avvio dei lavori di ripascimento della spiaggia di Bocale II che saranno avviati il prossimo 29 giugno e si protrarranno per una decina di giorni. L’interruzione dell’intervento, comunque, avverrà prima del prossimo 15 luglio per riprendere a fine settembre con la posa di pennelli vari, di barriere soffolte indispensabili per fermare il fenomeno e agevolare il conseguente ripascimento di uno dei tratti più belli della costa reggina.
Nella prima parte dell’intervento, in prossimità del Calypso, saranno depositati ventimila metri cubi di sabbia proveniente dal porto di Saline in sintonia con le apposite autorizzazioni dell’Arpacal. In questa prima fase di esecuzione del progettato redatto dai tecnici della Provincia, che si occuperanno anche della direzione dei lavori, è prevista una spesa di ventimila euro che consentirà di salvare la stagione estiva evitando danni alle attività ricettive e problemi di accessibilità al mare di cittadini e diversamente abili.
“Il nostro impegno è garantire un immediato intervento per consentire, sia alle strutture turistiche che ai cittadini, l’uso di una spiaggia storica, quella di Bocale”. Lo ha detto il presidente della Provincia nel corso del sopralluogo nella giornata di lunedì. Il dott. Giuseppe Raffa ha poi sottolineato che “dopo l’intervento del 29 giugno e superato il periodo estivo, durante il quale saranno sospesi i lavori per non creare disagi agli utenti, sarà avviata la fase definitiva con la realizzazione dei pennelli che garantiranno un ripascimento naturale della spiaggia. Mi auguro che questo tratto di costa ritorni bella come prima del fenomeno erosivo. Nel corso del sopralluogo di questa mattina – ha precisato il presidente dell’Amministrazione provinciale – abbiamo trovato una soluzione condivisa con gli abitanti della zona. Infatti, è stato assunto l’impegno di ripristinare, subito dopo l’intervento dei prossimi giorni, il tratto di spiaggia interessata alla realizzazione di una pista per il transito di camion. Questo è un impegno che manterremo perché c’è la disponibilità di tutti a trovare una soluzione vantaggiosa per la comunità”.

Exit mobile version