Sinopoli (Reggio Calabria). «Sinopoli la città dell’olivo sinopolese» si colora con il giallo-verde della Coldiretti e accoglie la “Campagna amica”. L’iniziativa, mirata alla celebrazione dell’olio d’oliva, a fianco dell’azienda agricola di Maria Bivone. E qui a Sinopoli si danno appuntamento i responsabili della Coldiretti della Calabria. Raccolto, macinato e imbottigliato, l’olio d’oliva sinopolese, arriva così sul tavolo dell’assemblea a cui partecipano, l’assessore provinciale, Domenico Giannetta, fresco dell’incarico alle attività produttive e il consigliere Domenico Fedele. Sono loro ad aprire l’incontro dibattito sull’intricante tema della “Filiera olivicola”. «L’olio, prodotto nobile di questa terra, esordisce Fedele, per le sue caratteristiche nutritive è considerato come “elisir” di lunga vita. Elenca poi, in qualità di medico, le caratteristiche terapeutiche derivate dal prodotto. Da parte sua l’assessore Giannetta, plaude all’iniziativa della Coldiretti, confermando il suo impegno nello stare a stretto contatto con tutte le imprese e le piccole realtà territoriali come questa che si prefigge di lanciare nei mercati nazionali e mondiali, un prodotto di qualità. A fare gli onori di casa ci pensa Maria Bivone, che con parole semplici ma ricche d’entusiasmo presenta i relatori. Comincia Francesco Saccà, presidente Coldiretti Reggio Calabria, con i suoi modi precisi e spigliati, condensa brevemente il progetto tanto semplice quanto ben congegnato che prevede di vendere direttamente dal produttore al consumatore i prodotti agricoli. Il vice direttore, Antonio Maesano e il vice presidente, Gianluigi Hyrace, intrattengono il numeroso pubblico snocciolando dati tecnici ed economici, sulla filiera agricola tutta italiana. Prende la parola, Pietro Molinaro, presidente della Coldiretti Calabria che, in maniera appassionata spiega come è importante aprire le aziende ai consumatori e avvicinare la città alla campagna anche attraverso iniziative che coinvolgano le scuole, gli istituti di formazione, il mondo della cultura. E’ questo, conclude, uno degli scopi del progetto “Campagna Amica” insieme alla tutela della qualità del prodotto. Infine, il giovane imprenditore, Stefano Bivone, chiede il sostegno per questa iniziativa che garantisce il consumatore, facilitando, altresì, la sua libertà di scelta alimentare.
Antonio Ligato