Scalea. I sindaci dell’alto Tirreno insieme per affrontare il ridimensionamento del Centro di igiene mentale

Scalea (Cosenza). I sindaci dei Comuni dell’alto Tirreno cosentino si sono riuniti per affrontare le tematiche del territorio. Lo spunto viene dal ridimensionamento, all’apparenza immotivato, del Centro di igiene mentale del Poliambulatorio di Scalea.
Erano presenti i sindaci ed i rappresentanti dei Comuni di: Aieta, Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Scalea, Santa Maria del Cedro, Diamante, Belvedere Marittimo, Buonvicino, Maierà, Grisolia, Santa Domenica Talao, Verbicaro, Orsomarso e Papasidero.
Al termine dell’incontro si è deciso, fra l’altro, di costituire la conferenza dei sindaci per essere più rappresentativi di una fascia di territorio che presenta le stesse caratteristiche. In merito al ridimensionamento del Centro di igiene mentale è stato sottolineato come tale decisione sembra essere di fatto una soppressione. Un incontro urgente con il Commissario straordinario dell’Asp richiesto da tutti i sindaci del territorio per conoscere almeno le motivazioni della scelta.
Sanità, acqua, ambiente e rifiuti, viabilità sono queste alcune delle priorità che si vogliono affrontare. Una conferenza permanente dei sindaci rappresenta una iniziativa non più rinviabile che può servire a dar forza e maggiore rappresentatività al territorio. Si vuole dialogare ed essere coinvolti nelle decisioni che riguardano l’area di riferimento dei quindici comuni, in primo luogo nell’ambito della sanità, settore che interessa direttamente la cittadinanza amministrata.

Exit mobile version